Scope di Strega Ricetta per Halloween

Scope di Strega Ricetta per Halloween

Scope di Strega per Halloween

Tremate, tremate, le streghe son tornate!! E come ogni anno in occasione della festa di Halloween, arrivano a bordo delle loro velocissime scope! Che ne dite allora di preparare tutti insieme delle sfiziose scope di strega salate, tutte da mangiare? La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, vi occorrono solo tre ingredienti: snack salati a forma di bastoncino, formaggio (come emmental e simili) e fili di erba cipollina. Sono ideali da preparare in occasione di buffet salati e feste di Halloween. Ma cerchiamo di capire qualcosa in più sulle origini di questa festa; la parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Eve, cioè la notte prima di Ognissanti, e la sua storia ha origini celtiche. Secondo i celti, infatti, il 1 novembre cominciava la stagione fredda ed era consuetudine festeggiare la fine dell’estate il 31 ottobre, con la festa di Samhain; proprio in questa notte, i celti ritenevano che si verificasse un collegamento tra il mondo dei vivi e quello dei morti, e che gli spiriti dei morti ritornassero sulla terra. Da qui l’usanza di intagliare ortaggi, in origine rape, patate o cipolle (poi sostituite dagli immigrati del Nord America con le zucche), per ricavarne lanterne da mettere davanti alla porta per illuminare il cammino dei defunti e ricondurli a casa. Col passare del tempo, però, le persone cominciarono a temere questa notte, in cui potevano comparire non solo anime buone, ma anche spiriti cattivi e malvagi; perciò cominciarono a intagliare le loro lanterne in modo che avessero l’aspetto di volti inquietanti, così alla loro vista gli spiriti malvagi si sarebbero allontanati dalle case dei viventi. Ecco perchè decoriamo le nostre zucche con l’aspetto di volti terribili, per allontanare gli spiriti cattivi dalle nostre case!

Ingredienti:

10 bastoncini salati

q. b. di emmental

q. b. di fili di erba cipollina fresca

 

Preparazione:

Per prima cosa tagliate l’emmental in tanti bastoncini lunghi e sottili, poi prendeteli e metteteli tutti intorno all’estremità inferiore di un bastoncino salato, dopodichè stringeteli molto bene e legateli con un filo di erba cipollina, in modo da ottenere l’effetto di una scopa. Sistematele in un piatto da portata e servite; se dovete prepararle per un buffet, mettetele in un contenitore con chiusura ermetica e conservatele fino al giorno successivo.

scope di stregaPiatto Spigolo POLOPLAST

Precedente Pasta con Speck, Crescenza e Carciofini Successivo Favette Triestine Ricetta

3 commenti su “Scope di Strega Ricetta per Halloween

  1. sasiu il said:

    brava pasticciona, sopratutto complimenti per l ‘introduzione sulla storia di come è nata questa festa ancora poco diffusa tra noi 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.