Saccottini al Cioccolato Ricetta

Saccottini al Cioccolato Ricetta

Saccottini al Cioccolato

Soffici e golosi, questi saccottini al cioccolato sono perfetti per la colazione e la merenda dei vostri bambini! Provate anche voi a farli in casa per i vostri piccoli!

Ingredienti:

550 g di farina

200 g di cioccolato (fondente o al latte)

230-240 ml di acqua tiepida

100 g di burro morbido

70 g di zucchero

1 cubetto di lievito di birra fresco

 

Per la sfogliatura:

200 g di burro freddo

 

Per spennellare:

mezzo bicchiere di latte o un uovo

 

Preparazione:

Versate la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero, l’acqua tiepida e cominciate ad impastare; inserite il burro morbido e continuate ad impastare, a velocità media, per 5 minuti, finchè l’impasto non risulti ben lavorato, dopodichè toglietelo dall’impastatore e avvolgetelo nella pellicola, quindi mettetelo in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, togliete l’impasto dal frigo e stendetelo con un matterello, conferendogli una forma rettangolare, delle dimensioni di circa 45×25 cm, e uno spessore di circa 8 mm, quindi inziate la fase della sfogliatura: prendete il burro freddo di frigorifero e, ponendolo tra 2 fogli di carta forno, stendetelo in un rettangolo, poi adagiatelo sull’impasto steso


e ripiegate la sfoglia di impasto in 2, affinché il burro sia completamente ricoperto,

quindi procedete con la spianatura con il matterello (stendendo l’impasto nel senso inverso a quello della piega),

come preparare i saccottini

dopodichè ripiegate nuovamente in 2 e mettete in frigo a riposo per mezz’oretta; trascorso il tempo di riposo della prima piega, riprendete il panetto dal frigo, stendetelo nuovamente e piegatelo di nuovo in 2, quindi rimettete in frigo per un’altra mezz’ora. Nel frattempo prendete il cioccolato e fatelo fondere nel microonde (o a bagnomaria), poi mettetelo in una piccola teglia ricoperta con carta forno e formate uno strato non troppo spesso, quindi mettete in frigo a solidificare. Prendete la pasta dal frigo e tiratela in 2 rettangoli dello spessore di 4 mm e delle dimensioni di circa 12×40, di questi rettangoli fatene 5 parti, poi prendete il cioccolato e tagliatelo a listarelle, quindi metttete una barretta di cioccolato ad un cm di distanza dal bordo

come preparare i saccottini e arrotolate la pasta sulla barretta, poi mettete l’altra barretta e finite di arrotolare.

come preparare i saccottini Adagiate i saccottini in una teglia, distanziandoli tra loro,

come preparare i saccottini al cioccolatoe lasciateli lievitare per almeno 2 ore e mezzo; una volta lievitati, spennellateli con il latte o l’uovo e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

 

Se siete alla ricerca di idee golose per la prima colazione, date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette Dolci per la Colazione.

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Saccottini al Cioccolato Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.