Marmellata di Cocomero o Anguria

Marmellata di Cocomero o Anguria

Marmellata di Cocomero o Anguria

Oggi vi spiego come fare la Marmellata di Cocomero, chiamato anche Anguria; dopo aver preparato tante marmellate, la maggior parte delle quali anche senza zucchero, stavolta ho deciso di cimentarmi nella preparazione di una marmellata a base di cocomero. La ricetta è semplicissima ed il risultato è una genuina marmellata fatta in casa dal gusto delizioso! Ecco gli ingredienti ed il procedimento per prepararla:

Ingredienti:

1,500 kg di cocomero (al netto di buccia e semi)

450-500 g di zucchero ERIDANIA

il succo di 1 limone

 

Preparazione Marmellata di Cocomero o Anguria:

Affettate il cocomero, eliminate la buccia ed i semi, quindi tagliate la polpa a pezzetti e mettetela in una pentola capiente. Aggiungete lo zucchero ed il succo di limone, dopodichè accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma moderata, mescolando spesso con un cucchiaio di legno: eliminate con una schiumarola la schiuma che si formerà in superficie. Lasciate cuocere per circa 1 ora: a metà cottura, frullate il composto con il minipimer direttamente nella pentola, dopodichè proseguite la cottura fino a raggiungere la giusta densità; per verificare se la marmellata è pronta, fate la prova con un piattino: versate una piccola quantità di marmellata su un piattino e inclinatelo, se la confettura si addensa senza scivolare, ha raggiunto la consistenza ottimale ed è pronta, se invece scivola continuate ancora un po’ la cottura, per qualche altro minuto. Quanto la Marmellata di Cocomero è pronta, togliete il tegame dal fuoco e versatela ancora calda nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati mediante bollitura per 20 minuti assieme ai coperchi e perfettamente asciugati prima dell’ utilizzo. Chiudete i vasetti con il loro coperchio e capovolgeteli fino a che non saranno freddi, in modo da creare il sottovuoto. Conservateli in un luogo fresco e asciutto per almeno 1 mese prima di consumarli.

Per servire:

Tovaglietta all’ americana a quadretti azzurri CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Marmellata di Cocomero o Anguria”

  1. Questa estate ho fatto diverse volte il gelo di anguria perchè è piaciuto a tutti per la sua freschezza, ma la marmellata non l’ho mai preparata. Debbo rimediare.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.