Crea sito

Marmellata di Cocomero o Anguria

Marmellata di Cocomero o Anguria

Marmellata di Cocomero o Anguria

Oggi vi spiego come fare la Marmellata di Cocomero, chiamato anche Anguria; dopo aver preparato tante marmellate, la maggior parte delle quali anche senza zucchero, stavolta ho deciso di cimentarmi nella preparazione di una marmellata a base di cocomero. La ricetta è semplicissima ed il risultato è una genuina marmellata fatta in casa dal gusto delizioso! Ecco gli ingredienti ed il procedimento per prepararla:

Ingredienti:

1,500 kg di cocomero (al netto di buccia e semi)

450-500 g di zucchero ERIDANIA

il succo di 1 limone

 

Preparazione Marmellata di Cocomero o Anguria:

Affettate il cocomero, eliminate la buccia ed i semi, quindi tagliate la polpa a pezzetti e mettetela in una pentola capiente. Aggiungete lo zucchero ed il succo di limone, dopodichè accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma moderata, mescolando spesso con un cucchiaio di legno: eliminate con una schiumarola la schiuma che si formerà in superficie. Lasciate cuocere per circa 1 ora: a metà cottura, frullate il composto con il minipimer direttamente nella pentola, dopodichè proseguite la cottura fino a raggiungere la giusta densità; per verificare se la marmellata è pronta, fate la prova con un piattino: versate una piccola quantità di marmellata su un piattino e inclinatelo, se la confettura si addensa senza scivolare, ha raggiunto la consistenza ottimale ed è pronta, se invece scivola continuate ancora un po’ la cottura, per qualche altro minuto. Quanto la Marmellata di Cocomero è pronta, togliete il tegame dal fuoco e versatela ancora calda nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati mediante bollitura per 20 minuti assieme ai coperchi e perfettamente asciugati prima dell’ utilizzo. Chiudete i vasetti con il loro coperchio e capovolgeteli fino a che non saranno freddi, in modo da creare il sottovuoto. Conservateli in un luogo fresco e asciutto per almeno 1 mese prima di consumarli.

Per servire:

Tovaglietta all’ americana a quadretti azzurri CREATIVITAVOLA

2 Risposte a “Marmellata di Cocomero o Anguria”

  1. Questa estate ho fatto diverse volte il gelo di anguria perchè è piaciuto a tutti per la sua freschezza, ma la marmellata non l’ho mai preparata. Debbo rimediare.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.