Crostatine con Mele e Latte Condensato

Crostatine con Mele e Latte Condensato

Crostatine con Mele e Latte Condensato

Oggi vi propongo le mie deliziose Crostatine con Mele e Latte Condensato, delle semplici e fragranti crostatine di pasta frolla alle mele, arricchite con il latte condensato! Preparate queste golosità ai vostri bambini, ne andranno matti (ma non solo loro!) 🙂

Ingredienti per 6 crostatine con mele e latte condensato:

Per la pasta frolla:

300 g di farina per dolci TRE GRAZIE

150 g di zucchero semolato ERIDANIA

150 g di burro

2 tuorli d’uovo

 

Per il ripieno:

4 mele

6 cucchiai di amido di mais (maizena)

400 g di latte condensato

 

Utensili :

6 stampini di circa 10 cm antiaderenti

Preparazione Crostatine con Mele e Latte Condensato:

Per prima cosa fate ammorbidire il burro 30 minuti fuori dal frigo. Mettete in un robot da cucina (io ho usato l’utilissimo Food Processor BIMAR) la farina con lo zucchero, i tuorli ed il burro, quindi azionate il robot e fate impastare il tutto. Una volta preparata la pasta frolla, formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola per alimenti, quindi mettetelo in frigo per 30 minuti. Nel frattempo prendete le mele, sbucciatele, lavatele e tagliatele a tocchetti; a questo punto prendete l’impasto e, con il matterello, tirate una sfoglia di circa mezzo cm di spessore e rivestite gli stampini con la pasta. A parte preparate il ripieno:   prendete una piccola ciotola e mettettevi dentro l’amido di mais, quindi aggiungetevi un po’ di latte condensato e mescolate per far amalgamare bene il tutto; aggiungetevi pian piano il latte condensato rimanente, dopodichè versate questo preparato negli stampini  antiaderenti foderati di pasta frolla (6 stampini di circa 10 cm di diametro), quindi prendete le mele e adagiatele sul composto. Una volta pronti tutti gli stampini, adagiateli su una teglia e cuocete in forno già caldo per 20 minuti circa a 200°. Una volta trascorso il tempo di cottura necessario, togliete le crostatine dal forno e fatele raffreddare, quindi servite a tavola .

Vi svelo un segreto:

Una volta tagliate, le mele si ossidano molto rapidamente; per ovviare a questo inconveniente, spruzzatele con qualche goccia di limone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostatine con Mele e Latte Condensato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.