Colomba Salata di Pasqua Ricetta

Colomba Salata di Pasqua Ricetta

Colomba Salata di Pasqua

Oggi vi lascio la mia ricetta della Colomba Salata, una golosa variante della classica colomba di Pasqua dolce, tutta da provare: vi garantisco che finirà in fretta!

Ingredienti:

320 g di farina manitoba  TRE GRAZIE

80 g di burro

1 uovo

q. b. di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra secco (oppure 25 g di lievito di birra fresco)

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di sale

100 g di formaggio grattugiato

100 g di caciocavallo

100 g di pecorino fresco (non stagionato)

100 g di salsiccia stagionata

 

Per guarnire:

1 uovo

mandorle a scaglie EUROCOMPANY

 

Preparazione della colomba salata di Pasqua:

Innanzitutto togliete il burro fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarlo, in modo che si ammorbidisca; tagliate tutti i formaggi e la salsiccia a pezzetti, quindi metteteli da parte. Nella ciotola di un impastatore versate la farina ed aggiungete il lievito di birra e lo zucchero: date una leggera mescolata al tutto, dopodichè aggiungete il sale, il burro morbido, l’uovo ed impastate. Versate gradualmente l’acqua tiepida: non c’è una quantità precisa e definitiva, dovete versare l’acqua, poco per volta, fino a che l’impasto sarà morbido ed elastico: a quel punto non aggiungerete più acqua. Impastate ancora il tutto per 10 minuti, a velocità media, dopodichè lasciate lievitare l’impasto nella ciotola, chiusa con il coperchio, fino a che sarà raddoppiato di volume (per un’oretta circa). Una volta lievitato, aggiungete all’impasto il formaggio grattugiato, il caciocavallo, il pecorino fresco e la salsiccia, quindi mescolate ancora, in modo da far amalgamare bene al composto gli ingredienti aggiunti. Dividete l’impasto in due parti e date loro la forma di due filoni; prendete uno stampo a forma di colomba (con la dose che vi ho fornito io ho usato uno stampo per una colomba da 750 g CHEF ARTU’) e adagiatevi prima un filone di impasto, disponendolo a mo’di “cornetto” per formare le ali, quindi disponete l’altro filone verticalmente per formare la testa, il corpo e la coda della colomba.

ricetta colomba di pasqua salata

Lasciate lievitare di nuovo l’impasto, fino a che non sarà arrivato quasi al bordo dello stampo; quando è cresciuto, cuocetelo in forno già caldo a 200°-220° per 30 minuti circa. 5 minuti prima della fine della cottura, togliete la colomba dal forno e spennellatela con dell’uovo sbattuto, quindi cospargetene la superficie con le scaglie di mandorle; rimettete in forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

colomba salata di pasqua

de8519_ec709ecd89edc2203decf628e758d4ec.png_srz_p_222_178_75_22_0.50_1.20_0.00_png_srz

DSCF2413

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Colomba Salata di Pasqua Ricetta”

  1. Definirla bella è dire poco, definire buona è dire poco, definirla superba è dire bene, compliments 🙂

  2. Mamma mia, è una bomba ! Mio marito ha scelto proprio questo periodo per andare dal dietologo e dalla dietista. Morale: ramadan per tutti. Ma , a costo di farla fuori ricorrenza, non me la faccio sfuggire. GRAZIE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.