Maschere di Carnevale Dolci Ricetta

Maschere di Carnevale Dolci Ricetta

Maschere di Carnevale Dolci

In questi giorni di festa le maschere di carnevale non potevano certo mancare sul mio blog!! Sono dolci di pasta frolla cotti al forno, glassati con cioccolato fondente e decorati con tanti confettini colorati: una vera golosità che piacerà sicuramente ai vostri bambini (ma non solo a loro!!).

Ingredienti per i biscotti:

300 g di farina tipo 00  MOLINI PIZZUTI

180 g di burro

80 g di zucchero di canna Tropical Cassonade  ERIDANIA

1 uovo

un pizzico di sale

mezza bacca di vaniglia

 

Per decorare:

q. b. di cioccolato fondente  OXICOA

q. b. di confettini colorati

 

Preparazione delle maschere di carnevale dolci:

Per prima cosa fate ammorbidire il burro prima di usarlo per preparare le mascherine, togliendolo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima. Nella ciotola di un impastatore (io ho impiegato il Food Processor BIMAR)

DSCF2030inserite l’uovo, lo zucchero e sbattete bene, dopodichè aggiungete il burro ammorbidito, un pizzico di sale ed i semi di vaniglia, estratti dalla bacca con l’aiuto di un coltello. Versate la farina tutta di un colpo e continuate ad impastare, fino a che non avrete ottenuto un impasto omogeneo; fatto questo, fate riposare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con un matterello su un piano infarinato, fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Prendete la formina di maschera e ritagliate la pasta frolla; usate questa formina qui:

formina per maschera di carnevaleAdagiate le maschere su una teglia antiaderente e cuocete in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti circa; una volta cotti, togliete i biscotti dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde; una volta sciolto, immergete la parte posteriore delle maschere nel cioccolato e fate raffreddare, dopodichè immergetevi anche la parte superiore: fatto questo, cospargete con i confettini colorati e lasciate raffreddare il cioccolato a temperatura ambiente.

 

Tovaglietta all’ americana  GREENGATE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Maschere di Carnevale Dolci Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.