Castagnole Ripiene di Crema e Amarene

Castagnole Ripiene di Crema e Amarene

Castagnole Ripiene di Crema e Amarene

Oggi voglio proporvi le castagnole ripiene di crema e amarene, da preparare per Carnevale: sono davvero squisite ed è proprio il caso di dirlo: una tira l’altra!!

Ingredienti per circa 20-25 castagnole:

360 g di farina di grano tenero per dolci soffici  TRE GRAZIE

60 g di zucchero Zefiro ERIDANIA

3 uova

40 ml di olio extra vergine di oliva

50 ml di grappa

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

q. b. di amarene sciroppate  FABBRI

q. b. di zucchero a velo  ERIDANIA

circa 500 ml di crema pasticcera (se volete la mia ricetta ecco il link per prepararla http://blog.giallozafferano.it/lapasticciona/2013/04/crostata-con-crema-e-amarene)

 

Preparazione delle castagnole ripiene di crema e amarene:

Mettete in un impastatore (io ho adoperato il pratico ed insostituibile Food Processor  BIMAR) le uova con lo zucchero: azionate il robot e sbattete per 1 minuto, poi aggiungete l’olio extra vergine di oliva, la grappa, un pizzico di sale e la farina, sempre mescolando; in ultimo aggiungete il lievito per dolci e sbattete tutto finchè non otterrete un impasto ben amalgamato.

bimar Prendete l’impasto e mettetelo su un piano infarinato, impastate con un velo di farina ed incominciate a formare, con le palme delle mani, dei cordoncini di pasta, dopodichè tagliateli a pezzetti grandi come una noce. Formate con ogni pezzetto di pasta delle palline, quindi prendete le amarene sgocciolate ed inserite una amarena all’interno di ciascuna pallina, dopodichè richiudete bene e arrotolatele di nuovo.

DSCF2211Prendete una padella a bordi alti e fatevi riscaldare l’olio: quando è caldo, friggete le castagnole un po’ alla volta, a fiamma moderata e rigirandole spesso, finchè non risulteranno ben gonfie e dorate ed  incominceranno a galleggiare; scolatele con un mestolo forato ed adagiatele su un piatto foderato con un foglio di carta assorbente. Nel frattempo preparate la crema pasticcera; una volta che si sarà raffreddata, con una siringa per dolci riempite di crema le vostre castagnole; decoratele a piacere con un’amarena, adagiatele su un piatto di portata, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Per servire le castagnole ripiene di crema e amarene Tovaglietta all’Americana  CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Castagnole Ripiene di Crema e Amarene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.