Sformatini di Zucchine con Ricotta

sformatini di zucchine con ricotta

Sformatini di Zucchine con Ricotta

Oggi vi lascio la mia ricetta degli sformatini di zucchine con ricotta, arricchiti dall’ aggiunta di tartufo nero macinato; un’ ottima idea semplice, veloce, sfiziosa e di gusto, che può essere utilizzata sia come antipasto sia come secondo piatto, a vostra scelta.

Ingredienti Sformatini di Zucchine con Ricotta

200 g di ricotta di mucca

2 zucchine di media grandezza

30 g di formaggio grattugiato  GRAN MORAVIA

q. b. di macinato di tartufo nero estivo  ITALIA TARTUFI

q. b. di pepe nero in polvere

q. b. di sale fino iodato

q. b. di olio extra vergine di oliva

 

Preparazione :

Per prima cosa, pulite e lavate per bene le zucchine, dopodichè affettatele e mettetele in un piatto o in una ciotola, quindi mettete da parte; una volta fatto questo, ungete con dell’ olio di oliva una piastra elettrica o in alternativa una padella (io ho usato la piastra della Raclette Grill Party SEVERIN), quindi fatela riscaldare: adagiatevi sopra le zucchine e grigliatele da ambo i lati. Nel frattempo, in una terrina, lavorate con una forchetta la ricotta, aggiungetevi anche il sale ed il pepe nero, quindi mettete anche il formaggio grattugiato, un filo di olio extra vergine di oliva, il tartufo nero macinato e mescolate per bene.

Ungete con dell’ olio degli stampini (io ho usato le raclette della Severin) e foderateli con le fette di zucchine, quindi mettetevi sopra un po’ della crema di ricotta e tartufo preparata in precedenza; richiudete gli sformatini su se stessi

e fateli cuocere sulle raclette di cui è dotata la Raclette Grill Party (se non avete le raclette, cuocete gli sformatini, adagiandoli in una teglia, in forno già caldo a 250 ° per 5 – 8 minuti circa). sformatini di zucchine

Una volta cotti, impiattateli e servite gli sformatini a tavola ancora caldi.

Per servire: Tovaglia Clairette in Fiandra color Lampone  CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Sformatini di Zucchine con Ricotta”

  1. Non volendo mettere il tartufo (odiato in famiglia), cosa mi suggerisci (tonno, acciughe, qualche formaggio piccante ? ). Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.