Palline di Ricotta Fritte Ricetta

palline di ricotta fritte ricetta

Palline di Ricotta Fritte

Stavolta ho preparato per voi un finger food semplice ma molto sfizioso, le Palline di Ricotta Fritte, perfetta per ogni occasione: buffet, aperitivi, antipasti, compleanni, cene tra amici o familiari …. insomma è veramente una ricetta che si presta ad esser preparata per molteplici occasioni di incontro e di festa!!

Ingredienti Palline di Ricotta Fritte:

400 g di ricotta

2 uova intere

3 cucchiai di formaggio grattugiato (io ho usato il formaggio Stella Orobica in vendita su LOVETALY)

q. b. di sale fino iodato

q. b. di pepe nero in polvere

q. b. di olio per friggere (io ho usato olio extra vergine di oliva)

q. b. di pangrattato macinato finemente

 

Preparazione Palline di Ricotta Fritte:

Per prima cosa, rompete le uova e mettetele in una ciotola piuttosto capiente, dopodichè aggiungete il sale, il pepe nero in polvere e mettete dentro anche un cucchiaio di formaggio grattugiato (per me Stella Orobica su Lovetaly), quindi, sbattete bene tutti gli ingredienti con una forchetta e mettete da parte. Una volta fatto questo, prendete la ricotta, fatela sgocciolare in modo da eliminare l’ acqua che si trova nella confezione, dopodichè mettetela in una ciotola, quindi, aggiungetevi anche il sale, il pepe nero in polvere e i due cucchiai di formaggio grattugiato rimasto (sempre Stella Orobica on line su Lovetaly), quindi, amalgamate bene tutto; a questo punto, prendete un po’ del composto di ricotta appena preparato e, con le mani, formate delle piccole palline di ricotta.

palline di ricotta

Passate queste palline nell’ uovo sbattuto in precedenza, dopodichè passatele anche nel pangrattato per l’ impanatura. Prendete una padella abbastanza alta, versatevi l’ olio e fatelo riscaldare; quando avrà raggiunto la giusta temperatura (basta un semplicissimo trucchetto per saperlo; mettetevi dentro un pezzettino di pane: se il pane inizia a dorarsi e attorno ad esso si formano tante bollicine, vorrà dire che l’ olio è pronto per la frittura) tuffatevi dentro la ricotta e friggetela, da ogni lato, per alcuni minuti e finchè non sarà ben dorata. Una volta pronta, scolate le ricottine impanate con una schiumarola e adagiatele su un piatto o vassoio foderato con carta assorbente; fatele raffreddare qualche minuto, dopodichè servite a tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Palline di Ricotta Fritte Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.