Involtini di Pasta Fillo ai Formaggi

involtini di pasta fillo ai formaggi

Involtini di Pasta Fillo ai Formaggi

Oggi vi lascio la ricetta dei miei Involtini di Pasta Fillo, sfiziosissimi involtini ripieni ai formaggi, arricchiti inoltre con prosciutto e carciofi: una vera goduria per il palato!!! I miei involtini contengono due tipi di formaggio: ricotta e Gruyère, il delizioso formaggio svizzero!! Rappresentano un’ ottima idea salata per un aperitivo o un antipasto e possiamo definirli un vero e proprio street food, ossia cibo da strada, detto solitamente di cibi preparati o venduti in strada oppure in altre aree pubbliche, come fiere o mercati.

Ingredienti per 6 involtini :

una confezione di pasta fillo

250 g di ricotta

150 g di Gruyère Formaggi dalla Svizzera

5 carciofi bolliti e tritati

30 g di prosciutto crudo

q. b. di sale

q. b. di pepe nero

q. b. di olio extra vergine di oliva per friggere (oppure olio di semi di arachide)

 

Preparazione degli involtini di pasta fillo :

Per prima cosa, bollite e tritate i carciofi, poi lasciateli da parte. Mettete in una ciotola la ricotta e schiacciatela con una forchetta, dopodichè aggiungete il sale, il pepe nero, il Gruyère tagliato a tocchetti,

gruyère

il prosciutto a pezzetti ed i carciofi, quindi, amalgamate bene. Una volta pronto il ripieno, srotolate la pasta fillo e cominciate a tagliare dei quadrati di pasta, larghi 10-15 cm, al centro dei quali porrete un po’ di ripieno, aiutandovi con un cucchiaio, dopodichè arrotolate l’involtino, facendone rientrare i bordi laterali all’interno e ricoprendoli bene, per non far fuoriuscire il ripieno. Ricordate di bagnare con un po’ d’acqua i bordi, in modo da farli aderire bene tra loro. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, dopodichè friggete gli involtini in abbondante olio, girandoli da ambo i lati, finchè sono dorati. Una volta cotti, scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente o carta paglia, quindi serviteli.

  Con questa ricetta partecipo al contest Swiss Cheese Parade, organizzato da Formaggi dalla Svizzera e Peperoni e Patate!

 logo_scp_web

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Involtini di Pasta Fillo ai Formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.