Involtini di Melanzane con Scamorza e Olive Ricetta

involtini di melanzane con scamorza e olive ricetta

Involtini di Melanzane con Scamorza e Olive

Oggi ho preparato un piatto davvero sfizioso, gli involtini di melanzane con scamorza e olive, che può essere un antipasto, un secondo piatto, o una golosa idea per un buffet!! Si può prepare anche il giorno prima ed infornare per qualche minuto al momento di servire, una ricetta facile, veloce e comoda!!

Ingredienti degli involtini di melanzane con scamorza e olive :

5 melanzane piccole

200 g di scamorza affumicata

120 g di olive nere denocciolate

4 filetti di acciughe a filetti sott’ olio  AGRIBONTA’

2 spicchi di aglio

un ciuffo di prezzemolo

q. b. di sale fino marino iodato  GEMMA DI MARE

q. b. di olio extra vergine di oliva

 

Preparazione degli involtini di melanzane con scamorza e olive :

Per prima cosa, mondate e lavate le melanzane, quindi, tagliatele a fettine nel senso della lunghezza; fatto questo, prendete una padella, riempitela con abbondante olio extra vergine di oliva, dopodichè mettete a riscaldare l’ olio: quando è caldo, friggetevi un po’ alla volta le melanzane, finchè non saranno dorate da ambo i lati; poi, a mano a mano che le togliete dalla padella, adagiatele su un foglio di carta assorbente da cucina e salatele. Nel frattempo, togliete la scamorza dal frigo e tagliatela a tocchetti, poi prendete le olive nere denocciolate e mettetele in robot da cucina (io ho usato il Food Processor BIMAR), aggiungetevi anche le acciughe a filetti, l’ aglio sbucciato e pulito, il prezzemolo lavato ed asciugato, quindi, cominciate a tritare tutti gli ingredienti inseriti; dopo aver tritato il ripieno, prendete con un cucchiaino un po’ di questo composto ed adagiatelo su ogni fetta di melanzana, spalmandolo bene, dopodichè mettete anche, al centro, un dadino di scamorza, quindi, arrotolate delicatamente le melanzane a mo’ di involtino, quindi, fermatele con uno stecchino, poi adagiatele su un vassoio da portata adatto alla cottura in forno. Una volta pronti, passate gli involtini in forno già caldo a 220° per circa 10 minuti, giusto il tempo che la scamorza si sciolga, dopodichè sono pronti. Sfornate e portate in tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Involtini di Melanzane con Scamorza e Olive Ricetta”

  1. adoro le melanzane come potrei non adorare gli involtini???? sono uno dei miei piatti preferiti,mi piacciono con qualsiasi ripieno l’importante è che ci sia sempre un tipo di formaggio che fili,la tua versione è buonissima e semplice da preparare ,bravissima e buon inizio settimana ^_^

  2. sei bravissima!anche io ho provato a fare degli involtini di melanzane una volta, sono ottimi! la tua ricetta mi piace molto proverò di sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.