Crostata alla Marmellata di Arance Ricetta

crostata alla marmellata di arance ricetta

Crostata alla Marmellata di Arance

Vi propongo una deliziosa crostata alla marmellata di arance, perfetta da gustare in ogni momento, soprattutto a colazione, ecco la ricetta per voi!!!

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

330 g di farina per dolci  MOLINI PIZZUTI

150 g di zucchero semolato

170 g di burro

2 uova

la scorza grattugiata di un limone

un pizzico di sale

 

Per la farcitura:

1 vasetto di marmellata di arancia

(questo è il link della mia ricetta per prepararla in casa https://blog.giallozafferano.it/lapasticciona/2012/11/marmellata-di-arance-ricetta )

 

Preparazione della crostata alla marmellata di arance:

farina per dolci molini pizzutiPer prima cosa, togliete fuori dal frigorifero il burro circa mezz’ ora prima di usarlo per la ricetta, in modo che si ammorbidisca bene. Inserite in un robot da cucina 300 g di farina, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e le uova intere, il burro morbido a pezzetti ed un pizzico di sale, quindi, impastate tutto, fino a che tutti gli ingredienti non si amalgamino bene tra di loro. Prendete l’ impasto, fatene un panetto e lasciatelo rassodare in frigorifero per 30 minuti, coperto con la pellicola alimentare.  Trascorso questo tempo, riprendete l’ impasto, quindi, toglietene fuori un pezzo, che vi servirà dopo per decorare la crostata; stendete la parte rimanente su un piano da lavoro infarinato con l’ aiuto di un matterello, utilizzando i 30 g di farina non usati per la preparazione dell’ impasto e che ora servono per stenderlo, ottenendo un disco di pasta, che adagierete in una teglia da forno antiaderente; sistemate bene i bordi con le dita e punzecchiate la superficie della pasta con una forchetta, per evitare che durante la cottura la pasta si gonfi. Dopo aver terminato quest’ ultima operazione, prendete la marmellata e spalmatela sulla pasta, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Prendete il pezzo di pasta che avete messo da parte prima e decorate la crostata a vostro piacere: potete creare dei pezzettini di pasta da adagiare sulla crostata, come ho fatto io, oppure formare delle losanghe. Una volta pronta, mettete in forno già caldo, cuocendo a 200° per 25 – 30 minuti circa.

Tovaglietta all’americana in lino CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Crostata alla Marmellata di Arance Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.