Pomodori Secchi Sott Olio Ricetta

pomodori secchi sott olio

Pomodori Secchi Sott Olio

Oggi vi lascio la ricetta di una conserva fatta in casa tipica della Calabria, i pomodori secchi sott olio, una delizia da gustare tutto l’anno!!!

Ingredienti :

2-3 kg di pomodori rossi tipo San Marzano ben maturi ma sodi (la quantità è a vostra discrezione, non c’è limite)

q.b. di sale fino  GEMMA DI MARE

50% di acqua e 50% di aceto (es.: usate 1 litro di acqua+1 litro di aceto)

 

Per condire :

q.b. di aglio

q.b. di origano

q.b. di olio extravergine di oliva

 

Preparazione dei pomodori secchi sott olio :

Lavate i pomodori, asciugateli e divideteli a metà nel senso della lunghezza, quindi, eliminate con le mani tutti i semi .  Poichè siamo in estate, si può usare il metodo naturale, cioè l’essiccazione al sole, mentre in inverno potrete usare il forno (mettedoli su una teglia e lasciandoli in forno statico a 110° per 9-10 ore). Torniamo al metodo naturale: allineate i pomodori su un asse di legno, con la parte interna rivolta in su e cospargeteli di sale, dopodichè metteteli al sole dalla mattina alla sera, rientrandoli la sera per non far prendere loro l’umidità della notte . Teneteli al sole per circa 6-8 giorni finchè non saranno secchi (dovranno risultare ben asciutti, senza tuttavia essere troppo induriti), avendo cura gli ultimi giorni di rigirarli, in modo che anche la parte di sotto si essicchi . Una volta che sono pronti (questo serve solo per quelli che sono stati  essiccati al sole, per eliminare eventuali batteri),  prendete una pentola e, a seconda dei kg di pomodori impiegati, bollite 50% di acqua e 50% di aceto (es.: noi abbiamo usato 2-3 kg di pomodori, percui bolliamo 1 litro di aceto+1 litro di acqua); quando bolle, aggiungete i pomodori e, appena bolle, calcolate 2-3 minuti di cottura, dopodichè scolateli, metteteli su uno strofinaccio e lasciateli così per 1 giorno, oppure fateli asciugare in forno a 170° per circa 20-25 minuti . Fatto questo, prendete una ciotola e versatevi i pomodori ben asciutti, l’ aglio a pezzetti, l’ olio di oliva e tanto origano: mescolateli per bene ed adagiateli in vasetti di vetro, sterilizzati in precedenza, quindi, ricoprite con altro olio e pressate bene; chiudete i vasetti con la conserva sott’olio e lasciateli riposare in un luogo fresco e possibilmente al buio . Aspettate almeno 20-30 giorni prima di consumarli .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pomodori Secchi Sott Olio Ricetta”

  1. che bonta’ , sempre meglio fare in casa i sottoli ,sono piu’ buoni .. non ho mai preparato i pomodori secchi, li faro’ grazie per la ricetta !!!!

  2. Complimenti per la chiarezza e semplicità di esposizione! Non sapevo il passaggio di bollitura in acqua e aceto.Li proverò con il tuo metodo e suggerimento.Grazie e saluti da Provvidenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.