Crea sito

Insalata di Grano con Verdure e Tonno

insalata di grano con verdure e tonno

Insalata di Grano con Verdure e Tonno

Oggi ho preparato per voi una ricetta squisita, l’ insalata di grano con verdure e tonno, un primo piatto estivo, fresco e ricco di gusto, preparato in modo semplice e veloce, con pochi e semplici ingredienti; è un’ ottima alternativa alle ormai classiche insalate di riso o di pasta, da provare quanto prima !!!

Ingredienti per 4 persone :

300 g di grano precotto

200 g di mais sgocciolato

100 g di tonno sott’ olio sgocciolato

100 g di formaggio a vostra scelta (tipo feta, caciocavallo, provola, ecc…) tagliato in piccole parti

2 pomodori lavati e tagliati a pezzi

mezza cipolla tagliata in piccoli pezzi

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di sale marino iodato fino

 

Preparazione dell’ insalata di grano con verdure e tonno :

Per prima cosa, mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata: appena inizierà a bollire, buttate il grano e fatelo cuocere per circa 10 minuti, dopodichè scolatelo per bene e versatelo in un piatto da portata, quindi, lasciatelo raffreddare . Nel frattempo, lavate con cura i pomodori e tagliateli in piccole parti, quindi, metteteli in una ciotola, in cui aggiungerete anche il mais sgocciolato, la cipolla tagliata in piccoli pezzi, l’ olio extra vergine di oliva, il sale fino iodato marino, il tonno sgocciolato dall’ olio sbriciolato ed il formaggio tagliato a cubetti (potete scegliere tra la feta, il classico formaggio della cucina greca, oppure per rimanere in Italia potete usare del caciocavallo, della provola o altri formaggi di questo tipo), quindi, aggiungetevi anche il grano cotto in precedenza e fatto raffreddare: mescolate tutti gli ingredienti tra di loro, in modo da far amalgamare bene tutti i sapori . Coprite con una pellicola trasparente per alimenti o con un coperchio l’ insalata e mettete in frigorifero il tutto, lasciando in frigo fino al momento di servire a tavola .

5 Risposte a “Insalata di Grano con Verdure e Tonno”

  1. L’estate è la mia stagione preferita anche per il fatto che queste ricette si gustano e rinfrescano il pranzo…. ottima insalato… grazie la preparo domani a pranzo.. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.