Gnocchi al Pomodoro e Basilico Ricetta

gnocchi al pomodoro e basilico

Oggi vi lascio una ricetta semplice, di un primo piatto veloce e davvero delizioso: gli gnocchi al pomodoro e basilico, arricchiti con sfoglie di formaggio; un piatto ideale per l’estate!!!

Gnocchi al Pomodoro e Basilico

Ingredienti per 4 persone :

500 g di farina di grano tenero tipo 00

q. b. di acqua calda

 

Per il sugo :

420 g di passata di pomodoro

400 g di pomodori pelati in lattina

uno spicchio di aglio tritato

una manciata di foglie di basilico

q. b. di sale marino iodato fino

un peperoncino piccante

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di sfoglie di formaggio stagionato per guarnire (tipo grana padano o parmiggiano reggiano)

 

Preparazione degli gnocchi al pomodoro e basilico :

Per prima cosa, preparate il sugo: in una pentola fate soffriggere l’ olio extra vergine di oliva, l’ aglio, quindi, aggiungete la passata di pomodoro ed i pomodori pelati, acqua in modo da far cuocere il sugo lentamente, sale marino integrale, le foglie fresche di basilico, il peperoncino piccante e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto . Nel frattempo, preparate l’ impasto: fate bollire innanzitutto dell’ acqua in un pentolino; in una ciotola invece, mettete la farina per pasta fresca, versatevi all’ interno l’ acqua calda, in modo graduale, mescolando pian piano con una forchetta (non bisogna mettere molta acqua: la quantità di acqua da aggiungere deve essere sufficiente ad ottenere un impasto sodo, ma morbido al tatto) . Impastate velocemente ed incominciate a formare gli gnocchi: prendete un pezzo di pasta, allungatelo sul piano da lavoro o sul tavolo con le mani, formando un cilindro di circa 4 – 5 cm di diametro, tagliatelo con un coltello, formando dei tocchetti di pasta di circa 5 cm di lunghezza . Prendete ciascun pezzettino di pasta e, imprimendolo con le dita, strisciatelo sul tavolo o sul riga – gnocchi (se volete farli rigati) . Adagiate tutti gli gnocchi così preparati su di un piano o un vassoio infarinato, cuoceteli in abbondante acqua salata, finchè non saranno saliti a galla . Scolateli e conditeli con il sugo preparato, quindi, servite a tavola, cospargendo con le sfoglie di formaggio .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Gnocchi al Pomodoro e Basilico Ricetta”

  1. Pasticciona dovrei stare distante dalla tua cucina, fai sempre dei piatti spettacolari e che buoni, come questi gustosi gnocchi, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.