Crea sito

Torta Salata di Fagiolini e Ricotta Ricetta

torta salata di fagiolini e ricotta

Torta Salata di Fagiolini e Ricotta

Oggi vi lascio la ricetta di una torta salata davvero sfiziosa, la torta salata di fagiolini e ricotta, ottima per la stagione estiva, perchè può essere preparata in anticipo e si può gustare anche fredda, inoltre è realizzata senza uova !!

Ingredienti :

Per la pasta :

300 g di farina manitoba  ROSIGNOLI MOLINI

4 cucchiai di olio di oliva

q.b. di vino bianco

1 cucchiaino di sale

 

Per il ripieno :

300 g di ricotta (fatta in casa da me, se vi interessa la ricetta per realizzarla questo è il link)

340 g di fagiolini verdi  VALGRI

100 g di formaggio grattugiato  GRAN MORAVIA

100 g di scamorza tagliata a tocchetti

q.b. di sale

q.b. di pepe nero in polvere

una grattugiata di noce moscata

 

Preparazione  della torta salata di fagiolini e ricotta :

Preparate la pasta: mettete in un impastatore ( io ho usato il Food Processor  BIMAR), la farina, il sale, l’ olio e il vino, impastate, aggiungendo tanto vino finchè l’impasto non è ben sodo ed elastico . Preparate il ripieno: mettete in una ciotola la ricotta, schiacciatela con una forchetta, poi aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata, il formaggio grattugiato e, sempre mescolando, la scamorza a tocchetti, poi aggiungete i fagiolini e mescolate piano piano, finchè il tutto è bene amalgamato, dopodichè mettete da parte . Prendete la pasta e tirate due sfoglie uguali, adagiate una sfoglia in una teglia antiaderente (oppure se la teglia non è antiaderente, foderatela con carta forno), versatevi il ripieno, quindi, livellate bene e coprite con l’altra sfoglia, schiacciando bene i bordi tutto intorno per non far uscire il ripieno, poi mettete la torta salata in forno caldo per circa 35 – 40 minuti a 200°, (ogni forno è diverso dagli altri, quindi regolatevi un po’ voi per la cottura) . Una volta cotto, togliete dal forno e fate raffreddare, quindi, servite .

Per servire :

Vassoio Gold  POLOPLAST

Tovaglia Clorophille in fiandra verde pistacchio  CREATIVITAVOLA

7 Risposte a “Torta Salata di Fagiolini e Ricotta Ricetta”

  1. ottima! Ti dispiace se la utilizzo per la raccolta di ricette “Pret A Manger” che sto creando a partire dal contest che ho fatto…? Sarebbe perfetta! Sarà una raccolta in pdf scaricabile dal mio blog con link per ogni ricetta alla pagina della stessa! Spero ti faccia piacere!!

    Un abbraccio

    Manu

  2. Ne faccio una simile anch’io. Adoro le torte salate, sono spettacolari in estate con tutta la verdura che troviamo, si prestano a tanta versioni 🙂
    Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.