Profiteroles al Cioccolato Ricetta

profiteroles al cioccolato ricetta

Profiteroles al Cioccolato

Oggi vi lascio la ricetta dei profiteroles al cioccolato, un golosissimo ed irresistibile classico della pasticceria, perfetto per ogni occasione !!

Ingredienti :

Per i bignè (con questa dose vengono 30 – 35 bignè circa)

150 g di farina di grano tenero

250 ml di acqua

4 uova

un pizzico di sale fino

50 g di burro  INALPI

 

Per farcire :

500 ml di panna da montare già zuccherata

 

Per la glassa da copertura :

300 g di cioccolato fondente  PEYRANO

180 ml di acqua

120 g di zucchero

 

Preparazione dei profiteroles al cioccolato :

Preparate per prima cosa i bignè: portate ad ebollizione in una casseruola l’ acqua con il burro ed un pizzico  di sale fino; appena comincia a bollire, togliete la casseruola dal fuoco e buttate nell’ acqua la farina (tutta in un colpo) mescolando velocemente con un mestolo di legmo, in modo da evitare di formare dei grumi. Rimettete la pentola sul fuoco e, sempre mescolando, fate cuocere il composto a fiamma bassa per circa 2 – 3 minuti, finchè la pasta si staccherà  dal recipiente, formando una palla. Toglietela dal fuoco, fate intiepidire, poi incorporatevi le uova, una alla volta, amalgamando sempre molto bene e lasciando qualche minuto di intervallo tra un uovo e l’ altro. Poi, prendete una teglia da forno (io ho utilizzato la teglia in Bioceramix PENSOFAL)  e, aiutandovi con due cucchiaini o una siringa per dolci, distribuitevi il composto, formando dei mucchietti ben distanziati tra loro (perchè durante la cottura si gonfieranno). Ponete in forno già caldo  a  200 – 220° per circa 25 – 30 minuti . Togliete dal forno e lasciate raffreddare; nel frattempo, montate la panna fredda di frigorifero e mettetela da parte, quindi, in una casseruola sciogliete, a fuoco basso,  lo zucchero ed il cioccolato nell’ acqua, quindi, togliete dal fuoco e fate raffreddare per 2 minuti, mescolando con cura . Farcite adesso i bignè, riempiendoli di panna con l’aiuto di una siringa o sac à poche, quindi, immergeteli uno per volta nella glassa al cioccolato preparata in precedenza e disponeteli su un vassoio; guarnite a piacere con ciuffetti di panna montata, quindi, ponete in frigorifero per alcune ore .

Per servire :

Tovaglia Clorophille  CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Profiteroles al Cioccolato Ricetta”

  1. Nooo questo è un vero colpo basso…
    Che bontà!!! Ne mangerei senza problemi una porziona ora ora….
    Buon inizio settimana..

    Un abbraccio
    Monica

  2. Nooooo, secondo me c’è qualcuno che fa la spia!!! Non è possibile, tu mi fai morire!!!! Il dolce che amo in assoluto!!! Sai, a proposito di profitterol, qualche anno fa, eravamo in vacanza ed era il giorno del mio compleanno. Mio marito ovviamente, per farmi una sorpresa, va in pasticceria e ordina questo dolce. Quando insieme lo andammo a ritirare, cosa trovai….. il pasticcere lo aveva fatto bianco….. con il cioccolato bianco, dolce da morire!!!! CHE DELUSIONE !!!! Non me lo scordo più!!!Il tuo è proprio quello PERFETTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.