Torta Dobos Ricetta

torta dobos ricetta

Torta Dobos

Ingredienti della torta dobos :

Per la pasta :

100 g di farina di grano tenero

100 g di zucchero

4 uova

 

Per la crema al cioccolato :

250 g di cioccolato fondente  MIRCO DELLA VECCHIA

150 g di burro  INALPI

 

Per la decorazione con il caramello :

80 g d zucchero

1 cucchiaino di succo di limone Lemond’or  POLENGHI

 

Preparazione della torta dobos :

Per prima cosa, attrezzatevi con 6 teglie rotonde basse di circa 24 cm di diametro, che dovrete imburrare ed infarinare . Preparate la pasta: sbattete le uova con lo zucchero, dopodichè incorporatevi pian piano la farina e mescolate il tutto . Versate l’ impasto preparato nelle teglie, stendendolo bene a forma di un cerchio con un cucchiaio oppure una spatola, quindi, mettete in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa; una volta che i dischi saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi, mettete da parte . Preparate adesso la crema: sciogliete il cioccolato fondente ed il burro nel microonde oppure a bagnomaria, quindi, mescolate bene al fine di amalgamare il tutto . Assemblate adesso la torta: ponete su un vassoio un disco di pasta, stendetevi sopra uno strato di crema preparata, dopodichè sovrapponetevi un secondo strato di pasta e stendetevi sopra dell’ altra crema; procedete in questo modo anche con gli altri 3dischi, terminando l’ ultimo strato con la crema di cioccolato preparata, che stenderete anche ai lati della torta . Preparate adesso la decorazione ed il caramello: in un pentolino versate lo zucchero ed il succo di limone, quindi, fate cuocere fino ad ottenere del caramello, dopodichè versatelo sul sesto ed ultimo disco di pasta rimasto da parte e stendetelo bene; dividete con un coltello il disco rivestito con il caramello in tanti spicchi uguali . Utilizzando una siringa o una sac à poche, distribuite un po’ di crema che vi è avanzata sulla superficie della torta, formando delle striscioline distanziate tra loro, sulle quali appoggerete gli spicchi di caramello ottenuti, in modo un po’ sfalsato . Decorate a piacere la torta, dopodichè riponetela in frigorifero a rassodare per circa 1 ora .

Per servire :

Angelo  NEGOZIO CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta Dobos Ricetta”

  1. Salve,
    volevo segnalarle che lo scorso lunedì 4 marzo è approdato sul web il nuovo canale social dell’informazione: Yourbans – i Corrieri della Strada.
    E’ un social “travestito” da giornale online (con anche pagine locali) dalle innumerevoli sfaccettature. Tra queste, la possibilità per molti blog/siti di linkare i propri articoli e aumentare la visibilità.
    Per farle un esempio: potrebbe postare una bozza di un suo articolo, invitando l’utente a cliccare sul link che segue per proseguire nella lettura.
    I vantaggi? Un potenziale incremento dei clic e un aumento della visibilità sui principali motori di ricerca e sugli altri social network (Yourbans è collegato con Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest).
    Siamo convinti che provando il nuovo social riuscirà ad apprezzarne le innumerevoli opportunità.
    Saluti,

    lo Staff di Yourbans
    staff@yourbans.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.