Crostata di Mele Light Ricetta

crostata di mele light ricetta

Crostata di Mele Light

Oggi ho postato per voi una deliziosa crostata di mele light, che ho reso ancora più dietetica, preparandola con l’ottima pasta frolla leggera che vi ho mostrato in precedenza; il risultato è una crostata facile, veloce, delicata, leggera, con pochi zuccheri, senza grassi, senza burro e senza uova, che risulta adatta anche ai vegani e agli intolleranti al lattosio !!

Ingredienti :

Per la pasta frolla dietetica :

300 g di farina di grano tenero

100 g di zucchero di canna

90 ml di olio di semi di soia

5 – 6 cucchiai di acqua

un pizzico di sale

Per il ripieno :

4 – 5 mele

5 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaio di zucchero di canna (per lasciar macerare le mele nel limone)

q.b. di cannella in polvere

1 cucchiaio di zucchero di canna (per cospargerlo sulla crostata)

 

Preparazione crostata di mele light :

Per prima cosa, levate i torsoli e sbucciate le mele, quindi, tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola, cospargendole con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone: questo procedimento è necessario per evitare che le mele anneriscano . Nel frattempo, preparate la pasta frolla: mettete in un robot la farina, lo zucchero, l’ olio, sale e cinque cucchiai di acqua, quindi, cominicate ad impastare il tutto; ponete l’ impasto sul tavolo precedentemente infarinato e controllatene la consistenza: deve risultare come una pasta frolla classica, se invece si sgretola, aggiungete l’ altro cucchiaio di acqua . Dopo averla impastata, stendetela e foderate con essa uno stampo per dolci (io ho usato lo stampo apribile  GP&ME) .

.

Adagiatevi sopra le mele affettate, quindi, cospargetevi sopra della cannella in polvere e un cucchiaio di zucchero, dopodichè mettete in forno già caldo a 200 ° per circa 25-30 minuti . Una volta cotta, toglietela dal forno e lasciate raffreddare, quindi, servite .

.

P.S. Io uso il forno ventilato che, a differenza di quello statico (cioè normale) prevede 10 minuti di cottura in meno; nel caso usiate il forno tradizionale e cioè statico, calcolate 10 minuti di cottura in più rispetto a quelli che vi ho indicato nella ricetta .

Per servire :

Posate BROGGI

Angelo Custode  NEGOZIO CREATIVITAVOLA

 

Precedente Pasta Frolla senza Uova e Burro Ricetta Successivo Ravioli allo Speck Ricetta San Valentino

11 commenti su “Crostata di Mele Light Ricetta

  1. Ciao Pasticciona! 😉 Quante belle ricette ci sono qui, piacere di conoscerti! Questa crostata di mele deve essere buonissima, adoro tutti i dolci con le mele. Alla prossima allora, se hai voglia di passare a trovarmi ti aspetto con piacere. Ciao, Leti

  2. Ricetta molto interessante, sono sempre alla ricerca di dolci il più possibile leggeri, quando poi sono senza ingredienti allergizzanti, è ancora meglio!!!! Sarebbe perfetta per il mio contest 😉
    Buona giornata,
    serena

  3. Alessandra il said:

    Bella questa ricetta, ma non metti neanche un pizzico di lievito nella frolla?
    Viene morbida lo stesso?
    Grazie e ciao!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.