Pane Stella di Natale Ricetta Per Festeggiare il Mio Blog Compleanno

pane stella di natale ricetta

Pane Stella di Natale

Oggi il mio blog compie due anni ed ho voluto festeggiare con questo bel pane stella di Natale, ideale come centrotavola delle feste .

Ingredienti per 6 piccoli Pane Stella di Natale :

1 kg di farina manitoba

500 – 550 ml di acqua tiepida

3 cucchiaini di sale  GEMMA DI MARE

mezzo cubetto di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

 

Per decorare :

q. b. di colorante liquido rosso per alimenti

q. b. di colorante liquido verde alimentare

q.b. di pistacchi sgusciati

 

Preparazione :

Mettete in un impastatore la farina, il sale e lo zucchero, date una mescolata veloce al tutto ed aggiungete il lievito sbriciolato : questo serve per non far urtare il lievito al sale, perchè altrimenti non cresce ; a questo punto, versate pian piano l’ acqua tiepida, quindi, impastate con la maggior potenza per circa 4-5 minuti, finchè risulterà un impasto sodo e liscio ; fate lievitare per circa un’ ora e mezzo in un luogo caldo, dopodichè riprendete la pasta, date un’ impastata veloce, quindi, toglietene un po’ e mettetela da parte, poichè vi servirà dopo per le decorazioni . Prendete la pasta rimasta e cominciate a formare delle piccole pagnottelle, mettetele su di una teglia da forno, ben distanziate tra loro, in modo che, crescendo, non si attacchino fra di loro . Adesso prendete la pasta che avete messo da parte per le decorazioni, stendetela con il matterello, quindi, ritagliate delle foglie irregolari, simili a quelle della stella di Natale (io ho usato gli speciali stampi per realizzare le foglie della Stella di Natale  ITALIAN CAKE ART) ;

prendete le pagnottelle di pane, spennellatele con un po’ di acqua, quindi, applicatevi le foglie così formate .Infornate a 220 ° per 15 – 20 minuti, finchè il pane sarà dorato : quando vedrete che le foglie stanno per scurirsi, copritele con un foglio di carta d’ alluminio e proseguite la cottura . Togliete dal forno e lasciate raffreddare, dopodichè dipingete le foglie con i coloranti alimentari : le foglie poste alla base, cioè quelle messe per prime, verranno colorate di verde, mentre quelle applicate per ultime andranno dipinte con il colorante rosso . Ponete al centro delle foglie alcuni pistacchi sgusciati, quindi, lasciate asciugare . Potete preparare le pagnottelle anche il giorno prima .

Per servire :

Lady Zuppy  POLOPLAST

Tessuti  BUSATTI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

25 Risposte a “Pane Stella di Natale Ricetta Per Festeggiare il Mio Blog Compleanno”

  1. ma che bello i nostri blog sono nati lo stesso giorno, il mio compie un anno, tantissimi Auguri, bellissima la tua stella, un bacio

  2. Congratulazioni per questo pane e per il suo traguardo, due anni sono molti, ma mi auguro che possano essere solo l’inizio, ho visto con piacere le tue molte ricette, una più appetitosa dell’altra, come questo pane di ottimo gusto e sapore, buon fine settimana.

  3. Prima di tutto tanti Auguri per il secondo anno del blog. Davvero un bel traguardo!
    Questo pane è fantastico, un’idea strepitosa per il prossimo Natale.

  4. Prima di tutto AUGURI PER IL TUO COMPLIBLOG!!!!!!
    hai festeggiata in modo davvero artistico e particolare! bellissimo questo pane, da com’era decorato credevo che era fatto in pasta di zucchero!
    bravissima e complimenti per la fantasia!!!
    bacioni

  5. Ma che bella ricetta!!! Auguri e complimenti per il blog è fantastico, e questa ricetta è una meraviglia. Ottimo modo di festeggiare direi!!! Se vuoi fai una capatina nel mio, ancora ho molto da imparare ma non demordo.
    A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.