Mousse al Salmone o Spuma Ricetta

mousse al salmone o spuma ricettaMousse al Salmone o Spuma

Oggi preparerò un delizioso antipasto per il cenone di Capodanno, una mousse al salmone, antipasto che però potrete prepare in ogni occasione, dal pranzo importante ad una semplice festa tra amici,  ecc..  Inoltre, cosa non da poco, questa mousse si può preparare anche il giorno prima, il che vi permette di organizzarvi in anticipo, senza poi trovarvi in difficoltà all’ ultimo minuto .

Ingredienti per 6 – 8 persone :

250 g di salmone affumicato

150 g di burro

1 cucchiaio di succo di limone  Lemond’ or  POLENGHI

q. b. di pepe nero in polvere

un pizzico di sale

 

Preparazione :

Innanzitutto, togliete il burro dal frigo almeno 10 – 15 minuti prima di utilizzarlo, poi prendete un robot tritatutto da cucina (io ho usato  l’ eccezionale Food Processor Passion Line  BIMAR ).

mettetevi all’ interno il burro ormai ammorbidito, il  pizzico di sale,  il pepe nero in polvere, il succo di limone, il salmone affumicato e tritate il tutto, fino a che diventi una crema . Potete presentarla in due modi ;  la versione che ho realizzato io è più semplice : prendete una sac à poche e riempitela con il composto preparato, quindi, premendo la sacca, date una forma alla mousse, a vostro piacere, riempiendo dei contenitori finger food, così ogni commensale avrà la sua porzione . L’ altra versione è la seguente : prendete un foglio di carta di alluminio, stendetelo su un piano di lavoro, quindi, disponetevi al centro il composto preparato in precedenza,  dopodichè chiudete piano piano la carta di alluminio, avvolgendo il composto a modo di salamino, formando un cilindro ; una volta fatto questo, mettete la spuma in frigo a rassodare per circa 4 – 5  ore . Passato il tempo necessario, prendete il rotolo, toglietelo dalla carta di alluminio  e tagliatelo a fette non troppo sottili, quindi, disponetele in un piatto da portata e servite .  Potete accompagnare la spuma al salmone con dei tramezzini tagliati a fette, o con del pane soffice leggermente dolce .

Per servire mousse al salmone:

Tovaglia in tnt blu   CREATIVITAVOLA

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Mousse al Salmone o Spuma Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.