Marmellata di cachi Ricetta

marmellata di cachi ricettaMarmellata di cachi

Ingredienti per preparare la marmellata di cachi fatta in casa :

1 kg di cachi

650 g di zucchero  ITALIA ZUCCHERI

2 cucchiai di succo di limone Lemond’ or  POLENGHI

 

Preparazione della marmellata di cachi :

Per prima cosa, lavate bene i cachi e togliete il picciolo . A questo punto, dovete decidere se lascerete anche la buccia oppure la eliminerete : se decidete di eliminarla, sbucciate e ponete i cachi direttamente in una casseruola di acciaio inox assieme allo zucchero ed al succo di limone, lasciandoli cuocere per circa 40 minuti, a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, in modo da non far attaccare la marmellata alla pentola ; altrimenti, se volete tenere la buccia, dopo aver cotto i cachi nella pentola per 10-15 minuti, dovrete passarli al mixer, dopodichè li riporrete sul fuoco, proseguendo la cottura per altri 30 minuti, finchè la confettura non si sarà addensata ; per essere sicuri che la marmellata è pronta, versatene una goccia su di un piattino freddo ed inclinate il piatto : se la goccia resta ferma e non scende, vorrà dire che la confettura è pronta . Spegnete il fuoco e mettete la marmellata ancora calda subito dentro alcuni vasetti di vetro sterilizzati, quindi, chiudete il coperchio ermetico e capovolgete il vasetto per circa dieci minuti, cosicchè la marmellata, ancora calda, impregnerà l’interno del coperchio, in modo da effettuare una sorta di auto – sterilizzazione ; conservate la confettura in un luogo buio e fresco, per almeno un paio di settimane prima di consumarla . Una volta aperto, consumate il vasetto di marmellata in frigorifero . Potete gustare la marmellata di cachi spalmata su fette biscottate, accompagnandola con un gustoso cappuccino (cappuccino realizzato con lo scaldalatte con funzione schiumalatte Gran Cappuccio  BIMAR, che permette di ottenere un delizioso latte macchiato o cappuccino schiumosissimo e soffice, come una nuvola !!)

Per servire :

Americana e tovagliolo  BUSATTI

Posate  BROGGI

Precedente Funghi Sott Olio Ricetta Successivo Cupcakes frutta di bosco decorati Ricetta

8 commenti su “Marmellata di cachi Ricetta

  1. finalmente vedo una marmellata di cachi, adesso vorrei sapere da te il sapore i questa marmellata…io l’ho fatta l’autunno passato con dei cachi maturissimi, li ho sbucciati e ho fatto la marmellata come con l’altra frutta…immangiabile, una cosa ignobile, scusate le espressioni, allappava come se avessi usato frutti acerbi, ho buttato tutto, un grande dispiacere, la tua immagino sia buonissima….ci riproverò… vi condivido anche su google+…ciao carissima

  2. Non sapevo si preparasse la marmellata con i pomi. Visto che a breve ne avremo una bella scorta questa potrebbe proprio essere una soluzione ottimale.

  3. Elena il said:

    Mi associo a Tamara , identico problema… Solo che li avevo assaggiati prima ed erano ottimi durante la cottura la cosa e’ degenerata come se avessi aggiunto dei cachi acerbi. Terribile …. Soluzioni o meglio come mai?!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.