Dolci Halloween Ricette – Tele di Ragno

dolci halloween ricette una pasticciona in cucina

Oggi vi presento, per la sezione dolci halloween, queste “mostruose” tartellette al cacao, ripiene di panna cotta aromatizzata al rum e decorate con ragnatele di cioccolato, ecco la ricetta:

Ingredienti dei dolci halloweenTele di Ragno:

Per la pasta frolla al cacao :

300 g di farina di grano tenero tipo 00

100 g di zucchero

150 g di burro

80 g di  Cacao Amaro in polvere

1 uovo

Per la crema:

500 ml di Panna Cotta (oppure crema pasticcera)

10 gocce di Aroma rum

Per le ragnatele:

q.b. di cioccolato fondente  sciolto a bagnomaria

Preparazione: LA PASTA FROLLA

Fate ammorbidire il burro 30 minuti fuori dal frigo. Mescolate la farina ed il cacao amaro in polvere con lo zucchero, l’uovo e il burro e procedete, quindi, ad impastare il tutto. Stendete l’impasto con il matterello, formando una sfoglia rotonda di circa 5 mm di spessore, tagliate l’impasto con un coppapasta e foderate con i cerchi così formati degli stampi per crostatine o per muffin. Bucherellate con una forchetta il fondo delle tartellette e cuocete in forno a 220 ° per 15-20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Preparazione: LA CREMA

In un pentolino fate scaldare e sciogliere la panna cotta, quindi togliete dal fuoco ed aggiungete l’aroma rum; fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Preparazione: LE RAGNATELE

Foderate una teglia con carta da forno, quindi, con un sac à poche, formate prima una croce, poi due righe oblique, quindi create un cerchio all’estremità e un altro all’interno, dopodiché mettete la teglia in frigorifero finché il cioccolato non si sarà solidificato.

Preparazione: Dolci Halloween-TELE DI RAGNO

Versate la crema in ogni tartelletta, quindi togliete dal frigo la teglia con le ragnatele, staccatele delicatamente ed adagiatele sulle tartellette; mettete i dolcetti in frigo e lasciate riposare per circa 1 ora, dopodiché servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Dolci Halloween Ricette – Tele di Ragno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.