Torta ananas : Millefoglie all’ananas

torta ananas

torta ananas: millefoglie all’ananas

Oggi una torta ananas speciale : una deliziosa millefoglie farcita con una delicata crema allo yogurt e ananas .

Ingredienti per la millefoglie – torta ananas :

Per la pasta sfoglia :

250 g di pasta sfoglia

(Se preferite, potete fare come ho fatto io : ne ho preparata più di 250 g, precisamente 1kg di pasta sfoglia, in modo da utilizzare i 250 g per il dolce, mentre i restanti 750 g ho deciso di congelarli, in modo da avere sempre pronta la pasta sfoglia nel mio congelatore)

Ingredienti per 1 kg :
500 g di farina dolci e sfoglie  MOLINI ROSIGNOLI
500 g di burro
10 g di sale
250 ml di acqua
60 g di farina per la lavorazione

 

Per il ripieno della millefoglie – torta ananas :

100 g di ricotta

125 g di yogurt bianco intero

2-3 cucchiai di zucchero ITALIA ZUCCHERI

1 vasetto di ananas sciroppato

2 fogli di gelatina

 

Per decorare la millefoglie – torta ananas :

zucchero a velo

 

 

Preparazione della pasta sfoglia :
Mettete da parte 175 g di farina, mettete quella restante sul piano da lavoro ; unite gradualmente il sale sciolto nell’acqua e impastate ; lavorate l’impasto e formate una palla, avvolgetela in un telo e ponetela in frigo per 30 minuti .
Intanto lavorate per 5 minuti il burro per ammorbidirlo e mescolatelo con i 175 g di farina prima messi da parte ; formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti .
Riprendete l’impasto e spianatelo con un matterello infarinato, formando un quadrato di 25 cm circa di lato .
Spianate il panetto di burro in un quadrato di 15 cm circa di lato ; appoggiatelo sulla pasta e piegate i quattro spigoli della pasta verso il centro .
Spianate l’impasto leggermente, avvolgetelo in un telo infarinato e mettetelo in frigo per 20 minuti .
Allungate, quindi, il composto, formando un rettangolo lungo 45 cm circa .
Ripiegate verso il centro un terzo del rettangolo ; ripiegatevi sopra l’altro lato e passate il matterello, senza premere . Girate la pasta piegata di un quarto di giro . Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo di 45 cm . Ripiegatela come prima (ripiegate verso il centro un terzo del rettangolo….) e coprite con un telo infarinato e mettete in frigo per 20 minuti .
Tirate di nuovo la pasta in  un rettangolo di 45 cm . Piegate di nuovo la pasta in 3 parti, girate di un quarto di giro, tirate di nuovo la pasta in un rettangolo e ripiegatela ancora in 3 parti . Avvolgete in un telo infarinato e lasciate in frigo per 20 minuti .
Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo, piegatela in 3 parti, girate di  un quarto di giro e tirate di nuovo la pasta . Ripiegatela nuovamente in 3 parti, avvolgetela in un telo infarinato e mettete in frigo per 20 minuti .
La pasta è ora pronta per essere utilizzata secondo la ricetta scelta .

 

Preparazione della millefoglie – torta ananas :

Prendete la pasta sfoglia, tagliatela in rettangoli di 12 cm di lunghezza e 8 di larghezza, quindi, adagiateli in una teglia ed infornate in forno già caldo per 10-15 minuti a 200° ; nel frattempo, preparate il ripieno : mettete in una terrina la ricotta, lo zucchero e fate sciogliere la gelatina (che prima avrete tenuto a bagno in acqua fredda), in mezzo vasetto di yogurt, nel microonde o sul fuoco ed aggiungetela al composto, aggiungendo anche l’altra metà di yogurt, quindi, mescolate il tutto . Una volta che i rettangoli di pasta sfoglia saranno pronti, sfornateli e fateli raffreddare . Adagiate un rettangolo di pasta su un piatto, farcite con il ripieno preparato e aggiungetevi l’ananas sciroppato tagliato a pezzetti, quindi, richiudete con un altro rettangolo di pasta e decorate a piacere con dello zucchero a velo, un po’ di crema ricotta e yogurt e dei pezzetti di ananas, quindi, servite .

torta all'ananas

Per servire la millefoglie – torta ananas :

Tovagliolo CREATIVITAVOLA

Piatto Dessert EASY LIFE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Torta ananas : Millefoglie all’ananas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.