Pasta di Zucchero Ricetta

pasta di zucchero ricetta

Pasta di Zucchero ricetta

Il post di oggi : pasta di zucchero ricetta  per realizzarla in casa, in modo da rivestire e decorare torte per ogni occasione ; è molto più pratica rispetto al MMF , infatti :

  1. Non occorre andare alla disperata ricerca di marshmallows bianchi se devi realizzare una copertura bianca ; infatti con la pasta di zucchero utilizzi direttamente lo zucchero a velo (bianco)
  2. La pasta di zucchero è molto più facile da lavorare e modellare rispetto al MMF : io li ho provati entrambi diverse volte, la pasta di zucchero è di gran lunga migliore

Ingredienti pasta di zucchero ricetta :

750 g di zucchero a velo

60 g di acqua

8 g di gelatina (equivalente a 4 fogli di gelatina)

30 g di glicerina (oppure 30 g di burro)

75 g di glucosio

 

Preparazione pasta di zucchero ricetta :

Innanzitutto, mettete i fogli di gelatina in ammollo in un bicchiere d’acqua per alcuni minuti . In una casseruola versatevi l’acqua ed aggiungete il glucosio, quindi, fate scaldare per qualche minuto, senza portare a bollore ; strizzate i fogli di gelatina e aggiungeteli nella casseruola con l’acqua e il glucosio, quindi, continuate a far scaldare il tutto, finchè la gelatina non si sarà sciolta . Nella ciotola dell’impastatrice ponetevi lo zucchero a velo ed aggiungetevi la glicerina, quindi, versatevi il contenuto della casseruola ed impastate tutto,   finchè otterrete una palla . Prendete la pasta di zucchero, ponetela su un piano spolverizzato con zucchero a velo e lavoratela un po’ con le mani (le mani devono essere ricoperte di zucchero a velo per riuscire a lavorare bene la pasta di zucchero, altrimenti vi rimarrà tutta appiccicata alle mani) . Rivestite con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 giorno intero (in modo da dare alla pasta di zucchero il tempo necessario per rassodarsi) .

Una volta trascorso il tempo di riposo, la pasta di zucchero è pronta per essere utilizzata e stesa . Se dovete colorarla, basterà aggiungere piccole quantità di colorante alimentare (in gel o in polvere) ed impastare con le mani, in modo da rendere il colore della pasta uniforme .

N.B. : per realizzare fiocchi, drappi…, bisogna aggiungere la gomma adragante: 3 g (1 cucchiaino da tè) ogni 230 g di pdz. Fate riposare la pasta ed usatela dopo 10 ore.

Seguitemi su Facebook  , Pinterest   e   Twitter

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pasta di Zucchero Ricetta”

  1. Noi abbiamo preparato proprio due giorni fa la nostra prima pasta di zucchero. Devo dire che non so, non avendo alcuna esperienza, se la consistenza era quella giusta.
    La prossima volta provo con le tue dosi… 🙂
    Buon fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.