Grigliata di carne

grigliata di carne

Ingredienti per 4 persone  grigliata di carne :

4 fette di lonza di suino

1kg di costine di maiale

8 mini hamburger (o 4 hamburger grandi)

4 wurstel

4 salsicce fresche

q.b. di olio extravergine di oliva  DANTE

q.b. di Backba insaporitore per griglia e arrosti  DROGHE PALMA

q.b. di  Vinchef

q.b. di Aceto balsamico ( un ottimo aceto balsamico di qualità l’ho acquistato sullo shop AVIONBLU

 

Preparazione grigliata di carne :

Innanzitutto fate marinare la lonza e le costine di maiale per almeno 1 ora, in una marinata preparata con olio, aceto balsamico, vinchef e l’insaporitore per carni arrosto . Versate 1,5 l di acqua nel vassoio sottostante la resistenza del barbecue elettrico (io ho usato la bistecchiera elettrica Ecogrill Bimar ) , quindi, alloggiate la resistenza e la griglia di cottura . Accendete l’apparecchio e posizionate la manopola del termostato in posizione MAX ; disponete sulla griglia le costine, la lonza, i wurstel, gli hamburger e le salsicce e cuocete gli alimenti, rigirando di tanto in tanto la carne e pennellandola con un rametto di salvia o rosmarino intinto nella marinata precedentemente preparata, fino al raggiungimento del grado di cottura desiderato .

 

 

Per servire grigliata di carne :

Vassoio in acciaio  CACCIATORI

Americana  BUSATTI

Ho accompagnato la grigliata di carne con un eccellente Lambrusco frizzante 2010 Igt Cinquecampi, comprato sullo shop online avionblu.com

 

 Il barbecue elettrico Ecogrill Bimar, grazie al coperchio regolabile in 3 altezze, a seconda dei cibi da cuocere, può essere chiuso in fase di cottura, in modo da ottimizzare i tempi di cottura, oppure fungere da paravento se tenuto aperto . Il cassettino sotto la zona comandi è comodo per inserire sale e spezie da utilizzarsi durante le grigliate di carne pesce e verdure. La bistecchiera è dotata di una griglia singola ideale per cuocere le verdure e la carne e di una griglia doppia per le grigliate di pesce.  Il termostato permette di regolare la temperatura all’ interno della bistecchiera a seconda delle pietanze da cucinare (max per la carne e per il pesce, in posizione intermedia per le verdure) . Le maniglie laterali sono ideali per lo spostamento della bistecchiera Ecogrill, per attaccare forchettoni o canovacci.  Facile da pulire anche in lavastoviglie, il barbecue elettrico cuoce senza fumo e senza odore grazie all’ acqua che va inserita nel vassoio di alluminio; inoltre, può essere utilizzato con le gambe su terrazzi, balconi, giardini oppure senza gambe, su di un piano in cucina.

 


 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Grigliata di carne”

  1. Bellissimo post, anche perchè mi piace tantissimo la grigliata, penso che non sia facile come sembra, i trucchi che ci hai dato della marinatura sono ottimi, inoltre interessante anche il barbecue che hai utilizzato….

  2. Ciao Pasticciona, a parte la ricetta che è super, è molto interessante questa griglia-barbecue che ci hai presentato, grazie dell’informazione preziosissima. Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.