Crostata alla Frutta

crostata alla fruttaCrostata alla Frutta

Ingredienti per la crostata alla frutta:

Per la pasta frolla:

300 g di farina

150 g di burro

150 g di zucchero di canna

2 tuorli

un pizzico di sale

 

Per la crema:

500 ml di latte

1 uovo

2 cucchiai di zucchero di canna

50 g di farina

la scorza grattugiata di mezzo limone

 

Per guarnire la crostata alla frutta:

1 banana sbucciata e affettata

2 kiwi sbucciati e tagliati a fette

300 g di fragole già pulite e tagliate

1 busta di gelatina per torte in polvere

 

Preparazione della crostata alla frutta:

Innanzitutto preparate la pasta frolla: impastate tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice, finchè non otterrete un impasto omogeneo e consistente. Stendetelo con un matterello su di un piano infarinato, dopodichè adagiatelo su una teglia da forno antiaderente. Ponetevi all’interno tanti ceci secchi quanto bastano per evitare che la pasta frolla cresca in cottura; infornate a 180° (forno già caldo) per circa 15 minuti; sfornate, eliminate i legumi e rimettete in forno per altri 10 minuti, finchè la pasta frolla non avrà assunto un colorito dorato. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Preparate adesso la crema: in una pentola fate bollire il latte; nel frattempo, in una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero, quindi, incorporate la farina e la scorza di mezzo limone, mescolando bene; versate gradatamente il latte, mescolando con una frusta, quindi, trasferite la crema in una pentola e fate cuocere il tutto, continuando a mescolare, finchè non comincerà a bollire; spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.

Versate la crema sulla base di pasta sfoglia e guarnite con la frutta precedentemente pulita ed affettata.

In un pentolino, fate sciogliere la gelatina in polvere con 3 cucchiai di zucchero e 250 ml di acqua, quindi, portate ad ebollizione; quando bolle, proseguite la cottura per altri 2 minuti circa, dopodichè  togliete dal fuoco e fate raffreddare per 1 minuto; versate la gelatina sul dolce, pian piano, con un cucchiaio e ponete in frigorifero la crostata per almeno 2 ore.

A questa crostata alla frutta propongo un abbinamento particolare: un Franciacorta DOCG  “BRUT”  della casa MAJOLINI di Ome.  Questo Franciacorta, dal gusto armonico, senza retrogusti aspri, ben riesce ad esaltarsi e ad esaltare i variegati sapori della crostata: il dolce della banana, l’appena accennata acidità del kiwi e la delicatezza della fragola. L’eccezionale versatilità di questo Franciacorta fa si che lo si possa gustare sia come aperitivo, sia come unico accompagnamento di un pranzo o cena strutturalmente (anche) importanti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Crostata alla Frutta”

  1. Che buona che deve essere questa crostata e l’abbinamento con il franciacorta Majolini, non lo conosco, però penso sia adatto, il franciacorta ci può stare con il dolce, brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.