Bruschetta con bastoncini di mare

bruschetta con bastoncini di mare

Ingredienti per 4 persone bruschetta con bastoncini di mare :

4 fette di pane senza la crosta

4 bastoncini di mare  CORAYA

q.b. di Vincotto Primitiv0 agrodolce

q.b. di olio extravergine d’oliva Podere Marrazzano  AGRIBONTA’

q.b. di aglio in granuli  TEC-AL

un ciuffo di prezzemolo

q.b. di sale dei Papi

q.b. di pepe nero in polvere

 

Preparazione bruschetta con bastoncini di mare :

Tagliate innanzitutto le fette di pane in piccoli quadrati e lasciate da parte ; affettate i bastoncini e metteteli in un piatto, quindi, conditeli con sale, pepe nero, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e vincotto primitivo ;

poneteli sulle fette di pane e condite con ancora un po’ d’olio extravergine d’oliva e vincotto primitivo, quindi, infornate per 10 minuti a 220° . Una volta cotte, togliete le bruschette dal forno, dopodichè servite .

 

Per servire la bruschetta :

Contenitore monoporzione POLOPLAST

Tovaglia Clorophille CREATIVITAVOLA

 

Il  Vincotto PrimitivO deriva dalla cottura del mosto d’uva, del vino primitivo dolcetto naturale del Salento invecchiato due anni e dell’aceto di vino.
Il lento e lungo processo di cottura lo riduce alla densità di uno sciroppo non alcoolico, dolce, aromatico, dal colore scuro vellutato. Fin da tempi antecedenti il Medioevo esisteva,   nella   penisola   salentina,  il  tacco    d’Italia  –  Puglia –  la coltivazione dell’uva “Primitivo”. La tradizione di cuocere, e quindi ridurre il mosto d’uva, risale, ai tempi dei Romani.
L’antica tradizione di coltivare l’uva, in questo territorio, è testimoniata nel mosaico medievale della chiesetta di “Santa Maria della Croce” risalente al V secolo d.C. e situata a Casaranello, in
Casarano .

 

I bastoncini di mare Coraya sono dei filetti di pesce bianco e dal gusto delicato di buon granchio, più noti come Surimi . Surimi significa letteralmente “pesce lavato” o “filetto di pesce” : nasce in Giappone, più di 400 anni fa, come tecnica di conservazione del pesce . Sono lavorati a partire dalla parte più nobile del pesce : i filetti di pesce bianco (esempio : famiglia dei merluzzi, come Merluzzo d’Alaska) . Ai filetti di pesce viene aggiunto l’aroma di granchio e l’estratto naturale di paprika conferisce il colore arancio alla superficie dei bastoncini, i quali sono completamente privi di conservanti ed aromi artificiali .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Bruschetta con bastoncini di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.