Crea sito

Peperoncini ripieni di tonno

peperoncini ripieni di tonno

peperoncini ripieni di tonno

Oggi peperoncini ripieni di tonno sott’olio : una delle conserve da realizzre in casa più buone che ci sia !

Ingredienti per i peperoncini ripieni di tonno :
350 g di peperoncini  piccanti tondi

Per il ripieno :
6 filetti di alici in salsa piccante  ROCCA
2 cucchiai di capperi dissalati  BONOMO & GIGLIO
2 confezioni da 80 g di tonno al naturale  ASDOMAR

Per la cottura dei peperoncini :
250 ml di aceto
250 ml di vino bianco
2 foglie d’alloro
3 grani di ginepro
10 grani di pepe nero
1 cucchiaino e mezzo di sale

 

Preparazione dei peperoncini ripieni di tonno :
Lavate i peperoncini piccanti , togliete loro il picciolo e con un coltellino scavateli e svuotateli completamente , aiutandovi con un piccolo cucchiaino . Intanto , versate in una casseruola il vino bianco , l’aceto ed aggiungete le spezie e il sale , quindi , portate il tutto ad ebollizione : al primo bollore , buttatevi dentro i peperoncini e fateli cuocere per 3-4 minuti a fuoco dolce ; una volta cotti scolateli e poneteli capovolti su di un canovaccio pulito ( o carta assorbente da cucina ) ad asciugare per alcune ore , meglio se per tutta la notte ( i peperoncini devono essere molto asciutti , perché più asciutti saranno e più si conserveranno ) .
Preparate il ripieno dei peperoncini , ponendo in un mixer il tonno , i capperi e le acciughe precedentemente sminuzzate con un coltello ; usate il mixer solo per qualche istante , giusto il tempo che occorre affinchè gli ingredienti si amalgamino bene tra loro . Togliete il composto , quindi , ponetelo in una ciotola , amalgamatelo con un mestolo e , servendovi di un piccolo cucchiaino , riempite i peperoncini uno ad uno .

Prendete dei vasetti sterilizzati e  riempiteli con i peperoncini ripieni , avendo cura di posizionarli ben dritti con la parte bucata verso l’alto ; riempite il vasetto di olio fino a coprirli completamente , quindi , chiudete con il coperchio e poneteli in un luogo fresco , asciutto e buio .

 

Per servire i peperoncini ripieni di tonno :

Tovagliolo  CREATIVITAVOLA

11 Risposte a “Peperoncini ripieni di tonno”

  1. Mamma che buoni, li ho fatti un paio di volte con acciuga e cappero ma poi li abbiamo mangiati tutti io e una mia amica di montagna … ai nostri orsi non piacciono … ce li siamo scofanati ma li facciamo con parsimonia.
    Ma che buoni, la prossima volta ti copio.
    Mandi

  2. Ma che buoniiiiiiiiiiiiii!!!! Io li adoro ! Ho provati a farli una volta ma mi pizzicava tutto 😀 Davvero deliziosi!

  3. Mi riporto la ricetta che proverò sicuramente, peperoncini e tonno è un ottimo abbinamento, ma bisogna stare attenti alle giuste dosi e alla giusta lavorazione, ti farò sapere il mio giudizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.