Crea sito

Lemon rolls !

lemon rolls

lemon rolls

Quest’oggi vi posto i lemon rolls , una mia variante dei  Cinnamon rolls  che avevo postato qualche tempo fa  ; una deliziosa variante dei cinnamon rolls, con un delicato ripieno al limone ; in pratica, ho sostituito la cannella, prevista per il ripieno, con scorza grattugiata e succo di limone : le brioches sono venute morbidissime e con un profumo e gusto di limone davvero unici !! Ho deciso di chiamarli  Lemon rolls  poichè , come la cannella ( Cinnamon ) è l’ingrediente principe dei famosi dolcetti , così il limone lo è in questa mia versione !!

Ingredienti :

400g di farina
50 g di burro sciolto
1 bustina da 7 g di lievito di birra disidratato
200 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno :
100 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
il succo di 1 limone

Preparazione :

Nella ciotola dell’impastatrice versate la farina ed aggiungete il sale , il burro disciolto , le uova , lo zucchero ed il lievito , quindi , impastate tutto ; aggiungete gradatamente il latte  e continuate ad impastare , finchè l’impasto non assumerà la forma di una palla ed una consistenza elastica .  Coprite tutto e lasciate lievitare per circa 40 minuti . Nel frattempo preparate il ripieno : in una ciotola mescolate insieme il burro ammorbidito , lo zucchero , la scorza e il succo di limone , fino ad ottenere una crema omogenea .  Una volta terminata la lievitazione dell’impasto , lavoratelo con le mani , quindi , stendetelo con un matterello ; a questo punto , stendete sulla pasta stesa in precedenza il ripieno al limone appena preparato , dopodichè arrotolate la pasta su sè stessa . Tagliate il rotolo così ottenuto in tanti pezzi , con l’aiuto di un coltello , di circa 4 cm di spessore . Adagiate i rotolini in dei pirottini , ponendoli su di una teglia , quindi , fate lievitare nuovamente , per circa 35 minuti . Una volta terminata la lievitazione , infornate tutto a 180° ( il forno dev’essere già caldo ) per circa 15-20 minuti , finchè i lemon rolls non saranno cotti , quindi , servite .

Per servire :

Centrotavola  CREATIVITAVOLA 

Piatto Dessert  Mediterraneo  EASY LIFE  

30 Risposte a “Lemon rolls !”

  1. questi dolcetti oltre ad essere molto buoni sono anche belli profumati,adoro il limone nei dolci,complimenti!

  2. l'altro post non lo avevo visto..come mai me lo sono perso?mah,sara' che al sabato guardo poco poco il pc?!
    beh preferisco di gran lunga questa versione perche' non amo la cannella!
    mi segno tutto!

  3. Che bontà queste girelle profumate al limone, quasi quasi le proviamo subito, tanto abbiamo tutto quello che serve!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  4. Le ho provate qusta sera… ma in cottura il burro si è sciolto ed è uscito tutto…
    Sono soffici, sono dolci il giusto, e poi ho messo poco limone… o forse è tutto uscito quando è uscito il burro dall’impasto.
    E’ giusto che esca tutto il ripieno??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.