Crea sito

Crostata ai fiori di zucca e zucchine

crostata ai fiori di zucca

crostata ai fiori di zucca e zucchine

Oggi crostata ai fiori di zucca e zucchine : una torta salata dal gusto cremoso e delicato, realizzata con ingredienti di stagione : fiori di zucca e zucchine !

Ingredienti per la crostata ai fiori di zucca e zucchine cremosa :
Per la pasta brisèe :
225 g di farina di grano tenero   MOLINO CHIAVAZZA
113 g di burro
3 cucchiai di acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno :
30 fiori di zucca già puliti e lavati
1 zucchina tagliata a fette sottili
1 uovo
14 formaggini  I Formaggini di   IN.AL.PI.
1/4 di cipolla a fettine
uno spicchio di aglio tritato
q.b. di Sale dei Papi   TEC-AL
q.b. di Pepe dei Piaceri   TEC-AL

Preparazione : LA PASTA BRISE’E

Nella ciotola dell’impastatrice versate la farina ed aggiungete il burro e un pizzico di sale ,quindi, impastate ; aggiungete uno alla volta i 3 cucchiai di acqua e continuate ad impastare, finchè l’impasto non avrà assunto la forma di una palla ; stendete l’impasto su di una spianatoia infarinata avvalendovi di un matterello, quindi, adagiate la pasta stesa su di una teglia antiaderente e sistemate bene i bordi ed il fondo con le mani, quindi, mettete da parte la teglia .Preparazione : IL RIPIENO
In una padella fate soffriggere con un filo di olio la cipolla, l’aglio e la zucchina tagliata a fette, in modo da far appassire le fette, per circa 5-10 minuti . In una ciotola, nel frattempo aggiungete i formaggini, schiacciateli in modo da ottenere una crema omogenea, quindi, aggiungete l’uovo, sale, pepe e mescolate bene . Aggiungetevi i fiori di zucca, mescolate, quindi, aggiungetevi anche le fette di zucchina e mescolate nuovamente . Versate il ripieno nella teglia,

livellate bene ed infornate a 220° per circa 30 minuti . Togliete dal forno la crostata e fate raffreddare, dopodichè servite .

Per servire la mia crostata ai fiori di zucca e zucchine cremosa :

Copricielo   CREATIVITAVOLA

38 Risposte a “Crostata ai fiori di zucca e zucchine”

  1. ciao! passando da rosetta del "fogolar" ho cliccato sul tuo blog… che bella questa torta salata, complimenti 🙂 mi unisco ai tuoi lettori, a presto!

  2. io sono golosa di fiori di zucca, la tua ricetta la devo assolutamente provare prima che finsica la stagione.. che acuolina…

  3. E' specialissima questa crostata salata, ci fa impazzire per la sua cremosità e che dire della scelta di mescolare zucchine e fiori di zucca! Magnifica idea, andiamo subito ad inserirla nel nostro contest, sei un tesoro, grazie!
    Baci anche da Alice Ginevra
    Sabrina&Luca

  4. Ciao!!!
    Grazie di essere passata a trovarmi!
    Ricambio e ti seguo subito!
    Questa ricetta deve essere buonissima!!! Copio!!!
    Ciao un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.