Rotolo di pasta con spinaci in mini cocotte Le Creuset

Ingredienti per 4 persone :
Per la sfoglia :
300 g di farina
3 uova

Per il ripieno :
500 g di spinaci già cotti
250  g di ricotta
200 g di pecorino toscano grattugiato  MANCIANO
sale q.b.
una gattugiata di noce moscata
50 g di burro

Per il condimento :
100 g di burro
100 g di pecorino toscano grattugiato  MANCIANO
5 foglie di salvia

Procedimento :
Impastate la farina con le uova e tirate una sfoglia alta circa mezzo cm ; intanto preparate il ripieno : mettete in una padella gli spinaci sminuzzati , il burro , la noce moscata e il sale ; fate asciugare un po’ , quindi , togliete dal fuoco ed aggiungete la ricotta ed il pecorino , amalgamate bene ed adagiate sulla sfoglia , arrotolatela su se stessa , quindi , avvolgete il rotolo in un telo e legatelo alle due estremità , mettetelo in acqua bollente e salata e cuocetelo per circa 1 ora a fuoco moderato . Una volta trascorso questo tempo , scolate il rotolo , srotolatelo e tagliatelo a fette , quindi , mettete le fette in una pirofila unta di burro ( io ho usato  le mini cocotte  LE CREUSET  ) , assieme alle foglie di salvia spezzettate , quindi , spolverizzate con il pecorino ed infornate per 15 minuti a 200° .

16 Risposte a “Rotolo di pasta con spinaci in mini cocotte Le Creuset”

  1. Ciao, complimenti per la presentazione, molto rustica. Degna mise en place,per un piatto buonissimo che conosco anche io,lo faccio spesso in diverse versioni.Bravissima!!Ciao, un abbraccio…

    P S
    Ottima scelta anche del pecorino…favoloso!

  2. Ciò che mi viene servito nelle cocottine mi fa subito simpatia ^_^ oltre a presentarsi bene sono sicura che è un piatto fantastico =) ciao lieta di conoscerti, da oggi ti seguo anche io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.