Torta Mimosa con Crema Chantilly

torta mimosa con crema chantilly

Torta Mimosa con Crema Chantilly

La torta mimosa è un dolce preparato soprattutto in occasione della festa della donna, l’ 8 marzo; deve il suo nome al fatto di ricordare molto il fiore della mimosa, tipico del periodo tra febbraio – marzo e simbolo appunto dell’ 8 marzo . Io ho deciso di farcirla con una golosa crema chantilly !!

Ingredienti torta mimosa :

Per la torta margherita :

180 g di zucchero

140 g di burro a temperatura ambiente

100 g di farina di grano tenero

100 g di fecola di patate

6 uova

mezza bustina di lievito in polvere

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

 

Per la crema :

4 tuorli d’uovo

4 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina

1/2 litro di latte

1/2 litro di panna montata

 

Per la bagna :

200 ml di acqua

100 g di zucchero

100 ml di rum

 

Preparazione torta mimosa : LA TORTA MARGHERITA

Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate il burro e amalgamate; unite la farina, fecola, lievito, vanillina e mescolate . A parte montate gli albumi a neve con il pizzico di sale e unitele al composto, mescolando delicatamente .Versate il composto in uno stampo antiaderente e cuocete in forno a 180 ° per circa 45 minuti . Una volta che si sarà raffreddata, togliete la torta dallo stampo, ponetela su di un piatto e tagliate un disco dello spessore di circa 2 cm e mettetelo da parte . Prendete l’altra parte della torta e incidetela, tracciando come un cerchio interno, lasciando i bordi di uno spessore di circa 2 cm . Incominciate ora a scavare la torta e, con i pezzi di dolce che estrarrete dalla base della torta, ricavatene dei cubetti di piccole dimensioni e mettete da parte .

Preparazione : LA BAGNA
In un pentolino mettete a sciogliere lo zucchero assieme all’acqua e al rum . Una volta raffreddata, bagnate con metà dose il fondo e i bordi interni della torta .

Preparazione : LA CREMA
Sbattete in una pentola i tuorli con lo zucchero; incorporatevi la farina, poi stemperate poco per volta il composto aggiungendovi il latte freddo . Ponete il recipiente sul fuoco a fiamma moderata e mescolate continuamente, finchè la crema non si addensa . Togliete, quindi, dal fuoco e fate raffreddare . Aggiungetevi la panna montata poco per volta e amalgamate il tutto . Versate, ora, mezza dose di crema all’interno della torta; ricoprite con il disco precedentemente messo da parte, quindi bagnate quest’ultimo con la bagna rimasta, dopodichè stendete sopra la crema rimasta . Infine rivestite il tutto con i cubetti di torta prima messi da parte . Mettete la torta in frigo per circa 4 ore, quindi, servitela ben fredda .
P. S. Il ripieno di questa torta, preparata in occasione della festa delle donne l’ 8 marzo, può variare molto: infatti potete aggiungere alla crema anche dei pezzetti di frutta, in genere fragole od ananas; se aggiungerete pezzetti di frutta, per la bagna userete sia il liquore sia il succo del frutto scelto .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

25 Risposte a “Torta Mimosa con Crema Chantilly”

  1. è tanto tempo che questa torta è in lista d'attesa per farla e volevo farla con le fragole, stasera al super ho visto che ci sono già…. la copio di sicuro…. grazie ELY

  2. Sai non l'ho mai assaggiata, ha un aspetto soffice, ma mi sembra un pò difficilina da fare. Bravissima. ciao Alex

  3. Buonissima la mimosa! io l'adoro! adatta per la festa della donnaaaaa! bellissima e buonissima! complimenti! 🙂 un mega bacione! :*

  4. E' proprio la torta che rappresenta noi donne, così raffinata e delicata…molto femminile!!!Un baciotto tesoro!

  5. eccomi qui, finalmente sono riuscita a passare dal tuo bellissimo blog ed iscrivermi ai tuoi sostenitori!graziexla tua visita!:)
    hai visto la mia facciotta di hello kitty?? 😉
    ciao a presto p

  6. Complimenti davvero una bella torta, la mimosa fa sempre un grande effetto!! È un vero piacere conoscerti, hai un blog davvero carino ho piacere di diventare tuo sostenitore per segu9rti più da vicino!! Un saluto Valerio

  7. Prima o poi ci decideremo a provare anche noi a fare la torta mimosa, che tanto piace sia a me che a Luca. Avevo già una ricetta da parte, ma mi sono salvata anche la tua, che mi piace un sacco.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

  8. Complimenti, e' stupenda!
    La torta mimosa e' una torta che mi piace moltissimo, ma non so perche', l'ho fatta solo un paio di volte. Mah, dovro' rimediare!!!
    Buona giornata
    Marilena

  9. @Chiaretta
    @germana
    @juanma
    @Manuela
    @L'Ostessa
    @Terry
    @Angela
    @Fabiana
    @La cucina di Papavero
    @rosetta
    @Alex
    @Meg
    @speedy70
    @Lucia
    @Ambra
    @PDZ-Paola
    @nanussa
    @Enza
    @valerioscialla
    @LAURA
    @Lexibule
    @Luca and Sabrina
    @Marilena
    @Crysania
    Grazie di cuore a tutti quanti voi,non mi aspettavo che la mia torta riscuotesse tanto successo!!Grazie di nuovo a tutti,un bacione grande!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.