Zeppole fritte con crema pasticcera

Lo confesso: oggi ho fatto pranzo con le zeppole fritte ripiene di crema pasticcera…pare brutto? Lo so, ma stavano lì e visto che mio marito non c’era e non le ho potute portare da mia suocera…beh…mica si potevano buttare, no?
Arrendiamoci: Carnevale = fritto ! Non si può proprio sfuggire a quest’assioma culinario… inutile fare chiacchere, zeppole e quant’altro al forno, i dolci fritti non hanno pari in bontà !
A Carnevale ci sono 2 dolci che io proprio non posso farmi mancare : le zeppole fritte e le frittelle di riso toscane (ricetta qui) e questa è proprio la classica zeppola fritta (appunto !).
Ma le zeppole fritte, oltre che per Carnevale, come le frittelle di riso, si fanno anche per la festa de babbo, difatti si chiamano proprio zeppole di San Giuseppe!

Per la CREMA PASTICCERA guardate la mia ricetta che trovate → QUI, potete utilizzare anche tutto latte (io nella ricetta metto panna e latte! Potete fare dose doppia se avete paura che non vi basti la crema, tanto se vi avanza dalle zeppole è così buona che si mangia anche a cucchiaiate!


Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!
TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM   

Zeppole fritte con crema pasticcera
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Zeppole fritte con crema pasticcera

  • 250 gAcqua
  • 60 gBurro
  • 200 gFarina 00
  • 250 gUova
  • 3 gSale
  • Crema pasticcera (la mia ricetta)
  • q.b.Amarene sciroppate
  • q.b.olio per friggere
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. Zeppole

    COME FARE LE ZEPPOLE FRITTE

    1) Preparare la crema e metterla a raffreddare in una ciotola coperta da pellicola su un ghiacciolo da freezer.

    Per le zeppole: mettere sul fuoco l’acqua col burro fatto a tocchetti, in modo che si sciolga tutto insieme, e il sale.

    2) Unire la farina e rimestare energicamente, finchè l’impasto, se mettete l’orecchio vicino alla pentola, non sfrigolerà.

    3) Far raffreddare, dopodiché unire le uova pesate aperte in una ciotola, (meglio con una planetaria o con le fruste) una alla volta, ogni uovo che unirete dovrà essere perfettamente amalgamato all’impasto, altrimenti non procedere ad inserirne un altro (all’ultimo lasciarne un po’ e verificare la consistenza, dipende anche dal tipo di farina usato).

    4) A questo punto mettere il composto in un sac à poche con un beccuccio a stella, ritagliare dei quadrati di carta forno dove andrete a fare un giro a spirale di impasto più un anello un po’ più stretto sopra il bordo, in modo che cuocendo la zeppola si alzerà e prenderà la forma del cestino.

    5) Friggerle immergendole in olio a circa 160°, in modo da farle gonfiare, girandole di continuo e successivamente abbassare la fiamma per finire la cottura.

    7) Una volta che le zeppole si saranno raffreddate, mettere la crema pasticcera in un sac ° poche con beccuccio e farcirle lateralmente inserendo la punta all’interno e decorarle sopra con uno spuntone di crema e un’amarena.

    Spolverizzate di zucchero a velo e servire…se arrivano in tavola !

    ISCRIVITI AL MIO GRUPPO FACEBOOK:

    GRUPPO DEL BLOG LAPASTICCERAMATTA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 5.237 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

2 Risposte a “Zeppole fritte con crema pasticcera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights