Tronchetto di Natale alle castagne

Il tronchetto di Natale è una di quelle ricette che tutte le famiglie più o meno fanno a Natale, vero? Ebbene io oggi vi propongo una versione veramente buonissima: il tronchetto di Natale alle castagne, farcito con una mousse di castagne e glassato con una glassa (scusate il gioco di parole) a base di cioccolato fondente e burro).

Insomma, l’avrete capito, tanto leggero non è, ma per la feste, uno stravizio si può fare!

TI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

Tronchetto di Natale alle castagne

Tronchetto di Natale alle castagne

INGREDIENTI PER CIRCA 12 PERSONE:

Per la ricetta base della pasta biscotto vedi QUI

Per il ripieno:

500 g di castagne (con la buccia)

20 g di cacao amaro

80 g di zucchero

250 g di latte

20 g di rum

150 gr di panna per dolci

Per la glassa al burro e cioccolato:

200 g di cioccolato fondente

100 g d burro

ESECUZIONE:

Tronchetto di Natale alle castagne

1) Per la preparazione del rotolo seguire la ricetta della pasta biscotto (non si rompe) →  QUI. Lasciarlo chiuso nel canovaccio anche tutta la notte, se lo preparate la sera prima.

2) Per la farcitura: mettere a lessare le castagne in acqua fredda e salata, ci vorranno circa 40-50 minuti di cottura, a seconda dal tipo di castagne o marroni che usiamo.
Una volta cotte si sbucciano e spellano e si mettono in una casseruola con il latte e lo zucchero, facendo cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. A questo punto si frullano con il mixer e si aggiunge il cacao e il rum.

3) Ora non resta che montare la panna e unirla delicatamente al composto di castagne, prima mescoliamo 1-2 cucchiai per ammorbidire l’impasto, e poi la restante parte, con una paletta e movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontarla.
4) Ora  spalmare con una spatola la mousse di castagne sul rotolo e arrotolare delicatamente, riporre in freezer per 20 minuti per farlo consolidare.

5) Nel frattempo sciogliere il fondente per la glassa, togliere dal fuoco, far raffreddare 2-3 minuti e unire il burro a fiocchetti., rimestare bene e far raffreddare.

6) Riprendere il tronchetto e tagliarne un pezzo che formerà il nostro “rametto”, attaccarlo con un po’ di glassa e spatolandone poi il resto sopra.

7) Adesso non resto che decorare il nostro tronchetto rigandolo e guarnendolo come più ci piace.

 

 

(Visited 6.944 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights