Torta pasqualina semplice e veloce

Questa ricetta, la torta pasqualina è un classico della tradizione ligure, è semplice e veloce in quanto ho utilizzato la pasta sfoglia pronta, a differenza della ricetta tradizionale che prevede una sfoglia fatta in casa, come si faceva una volta, ma si sa i tempi cambiano, no???

Pensate addirittura che un tempo la pasta della torta pasqualina era composta da ben 33 strati sovrapposti, 33 come gli anni del Messia.

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

Torta pasqualina semplice e veloce

Torta pasqualina semplice e veloce

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda

600 g di spinaci (Io ho usato quelli congelati)

1/2 spicchio d’aglio

300 g di ricotta di pecora

2 cucchiai di Grana o Parmigiano

latte q.b.

4 uova

1 tuorlo

noce moscata q.b.

pepe nero macinato al momento q.b.

olio extra vergine di oliva

sale

ESECUZIONE:

Torta pasqualina semplice e veloce

1) Per prima cosa cuocere gli spinaci (salandoli) in una padella con olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio; una volta cotti tagliateli un po’ con delle forbici da cucina, aggiungere della noce moscata e togliere lo spicchio d’aglio. Nel frattempo lessare le uova per circa 5-6 minuti lasciandole indietro di cottura, farle raffreddare e sgusciarle.

2) Ora prendere la pasta sfoglia e rivestire una tortiera di circa 22 cm, o spennellata di burro oppure rivestita di carta forno, bucherellare il fondo e ricoprire con gli spinaci, fate delle fossette e inseritevi le uova.

3) Lavorare la ricotta con un un po’ di latte quanto basta per renderla cremosa, salare e pepare e versarla sopra gli spinaci e le uova.

4) Adesso ricoprire con l’altro disco di pasta sfoglia, chiudere i bordi premendo con le dita e torcendo i lembi di pasta, spennellare con il tuorlo diluito con un po’ di latte e infornare a 180° per circa 45 minuti.

 

 

(Visited 1.325 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights