La mia torta melizia di sfoglia con mele e noci si ispira un po’ a quelle torte irlandesi dall’aspetto rustico che a me piacciono tanto…be’, del resto le torte con le mele sono buone fatte in tutti i modi!
La torta sfogliata di mele melizia è così buona che finirà in un attimo, vi assicuro che è tra le torte di mele più squisite che io abbia mai mangiato, dal sapore unico e particolare!
L’impasto che otterrete è abbastanza sodo e pieno zeppo di mele e noci, una vera e propria leccornia insomma!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Torta melizia di sfoglia con mele e noci
Strumenti
Passaggi
Come preparare una torta di mele con sfoglia con mele e noci
1) La torta melizia è davvero molto facile da fare, per prima cosa srotola la pasta sfoglia e con la sua carta forno falla aderire a una tortiera apribile del diametro di 22 cm quindi bucherella il fondo dello stampo con una forchetta.
2) In una ciotola rompi le 3 uova, unisci i fiocchi d’avena, lo zucchero e l’estratto di vaniglia quindi sbatti velocemente con una frusta a mano per qualche istante e lascia riposare in modo che i fiocchi d’avena si ammorbidiscano.
3) Ora aggiungi la farina di mandorle, la farina 00, il lievito, il sale e mescola bene. Fondi il burro, uniscilo al composto e fallo incorporare bene all’impasto.
4) Sbuccia le mele e affettale, sguscia le noci (o utlizza quelle già sgusciate), uniscile all’impasto e versalo sulla base di pasta sfoglia.
5) Inforna la torta di mele con la sfoglia a 175° per circa 35-40 minuti a forno statico.