Ho sempre tantissime noci biologiche che provengono dal giardino dei miei i quali hanno un noce molto grande e fa tantissime noci, così oggi ho preparato questa deliziosa e casereccia torta di noci e ricotta farcita alla Nutella.
Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST e INSTAGRAM

- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Uova
- 180 gZucchero
- 220 gFarina 00
- 180 gRicotta
- 80 gGherigli di noci
- 80 gLatte
- 20 mlLiquore (Maraschino o rum o vinsanto)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale
- q.b.Nutella
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
1) Tostate le noci (io le sgusciate ovviamente) in una padella, mettetele su un tagliere senza prelevare le pellicine scure che rimarranno nella padella e tritatele un po’ con un coltello.
2) Prendete una ciotola e rompetevi le 3 uova, unite lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche per circa 4-5 minuti.
3) Unite la ricotta e le noci tritate e mescolate.
4) Ora aggiungete la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, lavorate bene con le fruste e unite il liquore mescolando ancora.
5) Infine versate il latte e amalgamate l’impasto con le fruste.
6) Imburrate e infarinate uno stampo da 18-20 cm, versate il composto alle noci e infornate a 175° per circa 40-45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino!
7) Sfornate la torta di noci e quando si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e tagliatela in 2 parti, spalmate (io ho usato il sac à poche) la Nutella, ricoprite e spolverizzate di zucchero a velo.
Piaciuta la torta di noci e ricotta con Nutella?
Prova anche la TORTA DI MELE E RICOTTA ricetta lampo in 10 minuti!