Torta al cioccolato

Questa torta al cioccolato non è una semplice torta, ma una vera “bomba” una vera esplosione, se così si può dire di bontà e goduria! Vi basterà, se avete ospiti per circa 10 persone (anche 12, dipende…).

Per la ganache ho usato la ricetta di un M° pasticcere con il quale ho avuto modo di lavorare seppure per pochissimo tempo, tra gli ingredienti ci sarebbe anche l’alcool che serve per la conservazione a livello di pasticceria commerciale, io l’ho messo tra parentesi però non l’ho utilizzato nella ganache.

Per la misura della tortiera vi consiglio di usarne una come la mia di 22 cm di diametro, in modo che possiate tagliare la torta in 3 dischi.

Ultima cosa. la torta non ha bisogno di bagna in quanto è già molto morbida di suo, visto la presenza del burro e del fondente!

Torta al cioccolatoTorta al cioccolato

 Torta al cioccolato

TI PIACCIONO LE MIE RICETTE? ALLORA SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI :

PER LA BASE VEDI INGREDIENTI ED ESECUZIONE QUI

PER LA FARCITURA:

150 gr di panna per dolci fresca

60 gr di cioccolato fondente

PER LA GANACHE:

100 gr di panna per dolci fresca

180 gr di cioccolato fondente

(20 gr di alcool a 95°)

ESECUZIONE :

1) Per realizzare la torta al cioccolato procediamo così; per prima cosa si scioglie il cioccolato con il burro  o al microonde oppure in un pentolino antiaderente.

2) Adesso si toglie dal fuoco o dal microonde e si fa raffreddare un po’.

3) Ora si montano le uova a spuma (cioè devon diventare belle bianche, ci vorranno circa 7-8 minuti), si aggiunge il composto di cioccolato e si mescola; infine si uniscono farina e lievito e si  versa l’impasto in una tortiera  imburrata ed infarinata, infornando a 180° per circa 30 minuti .

4) Nel frattempo si prepara la farcitura: montare la panna, sciogliere il fondente e unire poi un cucchiaio di panna calda per diluire;una volta che si è raffreddato unire alla panna montata con movimenti dal basso verso l’alto .

5) Dopo aver sfornato e fatto raffreddare la torta al cioccolato tagliarla in 3 dischi, farcire il primo disco con metà farcitura, coprire con il secondo disco, riempire con la restante farcitura e coprire con l’ultimo disco; mettere il freezer per circa 30 minuti.

6) Preparare la ganache scaldando la panna e unendo il cioccolato, mescolare con le fruste e montare con il minipimer unendo anche l’alcool.Ricoprire la torta e decorare con codette di cioccolato e mettere in frigo per almeno 3 ore prima di servire (è essenziale affinchè la crema si rassodi).

(Visited 627 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.