Tisana depurativa curcuma limone e zenzero

Oggi vi parlerò di una tisana particolarmente salutare e depurativa, la tisana depurativa curcuma limone, e zenzero, per la parte scentifica, mi sono fatta aiutare dalla dott.ssa Emma Odori biologa nutrizionista.

Si sa, dopo le grandi abbuffate delle feste si cerca sempre di rimettersi in forma, per perdere magari quei 2-3 chili accumulati, vuoi per una maggiore sedentarietà dei giorni di festa (si amngia e si dorme in pratica, hi hi!), vuoi anche per depurare l’organismo.

Intervento della Dott.ssa Biologa Nutrizionista Emma Odori sulle proprietà di questi ingredienti:

“Una tisana particolarmente efficace per depurare l’organismo (o meglio, riequilibrarlo, considerando sempre anche una concomitante corretta alimentazione) è la seguente tisana depurativa curcuma limone, e zenzero. La curcuma è potentemente antiinfimmatoria, nonché antidolorifica. L’aggiunta di limone potenzia ulteriormente l’azione antiossidante, dato l’eccesso di zuccheri e proteine animali di questi giorni e aiuta a ripristinare la corretta acidità del sangue.

Lo zenzero è utilissimo per prevenire disturbi digestivi come nausea o acidità gastrica. consiglio è quello di aggiungere 1 cucchiaino di olio di cocco o di olio etravergine d’oliva e si un pizzico di pepe nero per aumentare l’assorbimento della curcumina, principio attivo della curcuma”.

 

 

 

Tisana depurativa curcuma limone e zenzero
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 3-4 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 tazza
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 ml Acqua
  • 1 cucchiaino curcuma
  • 20 g zenzero (circa)
  • 1 pizzico Pepe nero
  • q.b. Olio di cocco (o extra vergine di oliva)
  • 1/2 limone biologico

Preparazione

  1. 1) Lavare la radice di zenzero e affettarla a rondelle, io lascio la buccia esterna perchè è molto aromatica e talvolta viene utilizzata anche in Oriente nella preparazione dei cibi.

    2) Portre a bollore l’acqua in un pentolino e unire le rondelle di zenzero, far sobbollire 3-4 minuti, fare cioè un decotto leggero e spegnere il fornello dopo.

    3) Nel frattempo sciogliere il cucchiaino di curcuma nell’olio di cocco (o al limite extra vergine di oliva), unire il pepe (che come abbiamo detto potenzia l’effetto della curcumina e un goccino di acqua calda e aggiungere al decotto insieme al succo di mezzo limone.

    La nostra tisana depurativa è pronta, la possiamo bere prima di andare a letto dopo una cena leggera e/o anche una tazza al mattino, meglio se a digiuno.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 14.389 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights