Rotolo di frolla con fichi, pistacchi e uvetta

Quello che vi propongo oggi non è un rotolo di sfoglia o di pasta strudel, ma bensì un rotolo di frolla con fichi, pistacchi e uvetta, veramente goloso, perfetto per la merenda dei piccoli, dei grandi, perfetto per la colazione e anche per il dopocena…o il dopopranzo…insomma, buono in tutte le occasioni, con la Fiordifrutta Rigoni ai fichi, veramente dal gusto unico e il sapore intenso di fichi!

Veniamo al procedimento dunque!

Rotolo di frolla con fichi, pistacchi e uvetta

Rotolo di frolla con fichi, pistacchi e uvetta

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche QUI e lascia un like!

INGREDIENTI :

250 gr di farina 00

120 gr di zucchero

130 gr di burro

40 gr di tuorli

1 vasetto di Fiordifrutta Rigoni ai fichi

50 gr di pistacchi

80 gr di uvetta

la buccia grattata di un limone biologico

mandorle a lamelle

sale

ESECUZIONE :

1) per prima cosa si lavora il burro con lo zucchero, il sale e la buccia del limone.

2) Adesso si aggiungono i tuorli e si rimesta bene fin quando non sono ben incorporati; infine la farina, e si lavora quel tanto che basta per amalgamare il tutto. Chiudere la pasta frolla dentro a della pellicola e mettere in frigo per almeno 45 minuti.

3) Nel frattempo, tostare i pistacchi e tritarli grossolanamente; mettere l’uvetta a bagno in acqua bollente e lasciarla almeno 20-30 minuti. Passato il tempo di riposo riprendere la pasta frolla, stenderla con il mattarello su un foglio di carta forno appena infarinato, stendere sopra la Fiordifrutta ai fichi, disporre i pistacchi e l’uvetta ammollata e arrotolare il rotolo aiutandosi con la carta forno, un po’ per volta.

4) Una volta che il rotolo è chiuso (sigillare bene la chiusura che metterete sotto), spennellare con dell’albume e cospargere di lamelle di mandorle, infornare a 180° per circa 40 minuti.

5) Far raffreddare bene e affettare il rotolo, sarà perfetto per la merenda!!!

(Visited 391 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.