Risotto al salmone e avocado al profumo di limone

Oggi la mia cucina era invasa dal profumo inebriante di limoni, di quelli meravigliosi di Sorrento Igp, e tutto questo aroma fantastico racchiuso in un olio, l’ OLIO AI LIMONI IGP DI SORRENTO del Frantoio Gargiulo.

E che cosa ho preparato per esaltarne al massimo il sapore? Un delicatissimo e squisito risotto al salmone e avocado al profumo di limone. Trovo infatti che salmone e limone siano un binomio vincente in cucina e l’avocado poi ha un sapore molto delicato e per la sua cremosità si presta bene, oltre che ad essere consumato nelle insalate, anche ad essere emulsionato tipo “finta maionese”.

Ma l’ Olio ai limoni di Sorrento Igp Gargiulo è perfetto anche sui classici secondi piatti di pesce: spigola, rombo alla griglia, oppure su bruschette e primi di pesce. Insomma sta bene proprio su tutto!

Provatelo, e poi faremi sapere, potrete acquistarlo sul sito del Frantoio Gargiulo → QUI.

 

Risotto al salmone e avocado al profumo di limone
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il brodo vegetale

  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa Sedano
  • 1 foglia Alloro

Preparazione

  1. 1) Per prima cosa preparare il brodo vegetale: in un litro d’acqua mettere la costa di sedano, la carota a pezzi, la cipolla tritata e la foglia d’alloro, cuocere per circa 40 minuti.

    2) Tritare fine mezza cipolla e poi tostarla in una casseruola con abbondante olio extra vergine di oliva Frantoio Gargiulo, unire il salmone da una parte della casseruola dove avrete spostato la cipolla, farlo appena appassire e toglierlo, tenedolo da parte.

    3) Ora aggiunger il riso e tostarlo, allungare quindi con il brodo vegetale filtrato.

    4) Sbucciare e frullare l’avocado con un po’ di brodo, emulsionare quindi con l’ OLIO Al LIMONI IGP DI SORRENTO del Frantoio Gargiulo versandolo a filo, avrete così una crema di avocado che unirete al risotto, mescolando e portandolo a cottura.

    5) Gli ultimi minuti unire il salmone, quindi spegnere il fornello e aggiungere a crudo abbondante olio ai limoni di Sorrento Igp Gargiulo, mescolare e servire con i gherigli di noci tostate.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.323 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights