Ricetta galette des rois al limone-torta dei re al limone

Ricetta galette des rois al limone, o torta dei re al limone, si ispira alla classica galette francese, il dessert tipico per l’Epifania costituito da 2 dischi di pasta sfoglia con il delizioso ripieno di crema frangipane.

A differenza della versione originale, la mia al limone è ancor più deliziosa, se siete amanti dei dolci al limone non dovete assolutamente perfervi questa facile ricetta della galette.

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA

Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM  

LEGGI ANCHE:

Ricetta galette des rois al limone-torta dei re al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia rotonda
110 g farina di mandorle
100 g zucchero
2 uova
100 g burro
buccia grattata di 2 limoni (biologici)
1 cucchiaio succo di limone
1 pizzico sale

Per spennellare

q.b. uovo
q.b. latte
q.b. zucchero (per lo sciroppo)
q.b. acqua (per lo sciroppo)

Strumenti

Passaggi

1) Per prima cosa bisogna preparare la crema frangipane: mettere in una ciotola il burro, farlo ammorbidire (toglietelo prima dal frigo) quindi lavoratelo con lo zucchero fin quando non è una crema e poi unite le 2 uova una alla volta. Non aggiungete il secondo uovo prima che il primo sia bene amalgamato. Infine unite la farina di mandorle,la buccia grattata dei 2 limoni, il succo di limone, il pizzico di sale e amalgamate bene la crema frangipane.

2) Stendete la pasta sfoglia su una teglia e riempite la parte centrale di composto alle mandorle partendo dal centro, poi livellatela con una spatola e spennellate i bordi di uovo. Adesso coprite con l’altro disco di pasta sfoglia, fate aderire bene ai bordi e ritagliate la pasta in eccesso ( la mia galette ha un diametro di 22 cm) aiutandovi con un piatto o una tortiera.

Ricetta galette des rois al limone-torta dei re al limone

3) Decorate i bordi come vedete in foto facendo dei pizzichi lungo la circonferenza, e facendo dei tagli con un coltellino sulla superficie della galette des rois, ma senza incidere troppo. Infine praticate un foro al centro, spennellate di uovo sbattuto e latte in parti uguali ed infornate a 200° per circa 10 minuti, forno statico e abbassando poi a 180° per altri 15-20 minuti.

Gli ultimi 5 minuti di cottura spennellate di sciroppo fatto con acqua e zucchero ed infornate di nuovo.

Ricetta galette des rois al limone-torta dei re al limone

Conservazione

La galette des rois al limone si conserva fuori dal frigo per 3-4 giorni, ben coperta con una busta per alimenti, in luogo fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 739 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights