Dolce di pandoro o “zuppamisù”, un dolce facilissimo che si prepara in pochissimo tempo, facile e super goloso, un po’ tiramisù e un po’ zuppa inglese, con pandoro, mascarpone, alchermes e poco altro realizzerete un dessert con pandoro veramente squisito!
Per questo delizioso dessert ho pastorizzato le uova con uno sciroppo di acqua e zucchero, chi non vuole pastorizzarle può unire lo zucchero direttamente alle uova, montarle e unirle dopo al mascarpone.
Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST e INSTAGRAM
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1) Per prima cosa rompi le uova in una ciotola e montale da sole senza zucchero per circa 4-5 minuti. Nel frattempo metti l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portalo a 121°, una volta raggiunta tale temperatura versa lo sciroppo sulle uova continuando a montare con le fruste elettriche fino al completo raffreddamento di esse. Riponi le uova in freezermentre prepari il resto.
2) Taglia delle fette di pandoro alte 1 cm e con esse rivesti una pirofila di circa 25 cm x 15 cm (o anche appena più grande), bagnale con abbondante alchermes.
3) Ora aggiungi il mascarpone alle uova pastorizzate e mescola con le fruste elettriche, versa una parte della crema al mascarpone sopra e livella con una spatola, cospargi di gocce di cioccolato, fai un altro strato di pandoro, bagnalo, altra crema, gocce di cioccolato e termina con uno strato di pandoro, bagna ancora con alchermes e termina con crema, una abbondante spolverata di cacao amro e decora con gocce di cioccolato.