Dolce di pandoro o “zuppamisù”

Dolce di pandoro o “zuppamisù”, un dolce facilissimo che si prepara in pochissimo tempo, facile e super goloso, un po’ tiramisù e un po’ zuppa inglese, con pandoro, mascarpone, alchermes e poco altro realizzerete un dessert con pandoro veramente squisito!

Per questo delizioso dessert ho pastorizzato le uova con uno sciroppo di acqua e zucchero, chi non vuole pastorizzarle può unire lo zucchero direttamente alle uova, montarle e unirle dopo al mascarpone.

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA

Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM  

LEGGI ANCHE:

Dolce di pandoro o "zuppamisù"
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g pandoro
500 g mascarpone
2 uova
150 g zucchero
50 g acqua
q.b. alchermes
80 g gocce di cioccolato
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

1) Per prima cosa rompi le uova in una ciotola e montale da sole senza zucchero per circa 4-5 minuti. Nel frattempo metti l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portalo a 121°, una volta raggiunta tale temperatura versa lo sciroppo sulle uova continuando a montare con le fruste elettriche fino al completo raffreddamento di esse. Riponi le uova in freezermentre prepari il resto.

2) Taglia delle fette di pandoro alte 1 cm e con esse rivesti una pirofila di circa 25 cm x 15 cm (o anche appena più grande), bagnale con abbondante alchermes.

3) Ora aggiungi il mascarpone alle uova pastorizzate e mescola con le fruste elettriche, versa una parte della crema al mascarpone sopra e livella con una spatola, cospargi di gocce di cioccolato, fai un altro strato di pandoro, bagnalo, altra crema, gocce di cioccolato e termina con uno strato di pandoro, bagna ancora con alchermes e termina con crema, una abbondante spolverata di cacao amro e decora con gocce di cioccolato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.716 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights