E dopo aver fatto confettura di fichi e fichi sciroppati, quest’anno ho preparato questa scenografica e super golosa crostata con fichi che io ho chiamato crostata “tuttafichi”.
Voi vi chiederete perché chiamarla crostata “tuttafichi”, vero? Ebbene ho pensato di chiamarla così perché sopra ad un croccante e profumato guscio di frolla, vi è un abbondante velo di confettura di fichi (ovviamente fatta in casa) e a finire e decorare il tutto vi sono dei fichi tagliati in quattro disposti a raggiera.
SOTTO TROVERAI ALTRE RICETTE CON I FICHI
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 fette
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1) Per prima cosa prepara la pastafrolla seguendo la mia ricetta che trovi QUI, quindi impellicolala e riponila in frigorifero per 2 ore.
2) Una volta che la pasta frolla è pronta, imburra uno stampo per crostate del diametro di circa 24 cm, stendi la pasta ad uno spessore di circa 4 mm, ritaglia un disco un po’ più grande della tortiera e ricopri il fondo. Taglia la pasta in eccesso e bucherella la base con i rebbi di una forchetta. ricopri con la confettura di fichi livellandola con una paletta o cucchiaio ed inforna a forno statico, a 175°, per circa 25-30 minuti.
3) Una volta sfornata la crostata falla raffreddare bene.
Lava nel frattempo i fichi, tamponali con della carta assorbente da cucina e dividili in 4 parti quindi disporre a raggiera sulla torta, la tua crostata con fichi è pronta puoi servirla a temperatura ambiente oppure riporla prima in frigorifero.
Dosi variate per porzioni