Ricetta cornetti sfogliati-con foto dei passaggi

Oggi ho fatto una cosa super: la ricetta cornetti sfogliati e con tutte le foto dei passaggi, sono venuti una favola e vi svelerò tutti i trucchi per farli soffici ed alveolati!
la ricetta che ho seguito è quella di Di Carlo, alla quale però ho apportato delle modifiche, ho cambiato la quantità di acqua, mentre per la sfogliatura, ho fatto un metodo mio più veloce, vedrete nella ricetta!
P.S.= secondo me questa ricetta non è molto zuccherata ed è perfetta se volete farcire i cornetti con crema, Nutella o confettura!

POTETE ANCHE CONGELARE I CORNETTI che devono ancora lievitare, la sera li tirate fuori mettendoli in forno spento e al mattino li troverete pronti per una colazione da sogno!

Ecco gli accorgimenti e trucchi per una perfetta riuscita
1) L’impasto base detto anche pastello deve essere necessariamente fatto la sera prima e deve riposare in frigo una notte, almeno 10 ore.
2) Essere molto precisi nella stesura della pasta e nella realizzazione del panetto di burro appiattito, io ritagli e rifilo la pasta quando la chiudo.
3) Utilizzare una farina molto proteica, circa 15 g, e con un w che sia almeno 400.
4) Quando sfogliate la temperatura deve essere del burro di 15° e del pastello di 4°, se il burro fosse più freddo di romperebbe durante la stesura e non distribuirebbe in modo uniforme.
Queste son le cose fondamentali diciamo, veniamo quindi alla ricetta dei cornetti!

LEGGI ANCHE:
Croissant sfogliati francesi
Maritozzi con pasta madre

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!
TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM   

Ricetta cornetti sfogliati con foto dei passaggi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni15 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ricetta cornetti sfogliati-con foto dei passaggi

  • 500 gFarina Manitoba (w 400-460)
  • 50 gZucchero
  • 10 gMiele
  • 15 gLievito di birra fresco (la ricetta di Di Carlo prevede 10 g)
  • 60 gLatte
  • 60 gUova
  • 165 gAcqua (la ricetta originale ne prevede 125)
  • 65 gBurro (morbido a “pomata”)
  • 8 gSale
  • 250 gBurro (per sfogliare)
  • q.b.uovo
  • q.b.latte

Preparazione

  1. Ricetta cornetti sfogliati-con foto dei passaggi

    1) La sera prima preparate l’impasto base: sbattete le uova col latte, l’acqua, e il miele quindi mettete nel cestello dell’impastatrice la farina con lo zucchero e il lievito di birra a pezzettini, iniziate a far girare la macchina aggiungendo pian piano i liquidi, lavorate così per 10 minuti almeno, fin quando l’impasto non è bello liscio. A questo punto unite il burro morbido in 3 volte e ogni volta fate amalgamare bene la dose all’impasto. Unite anche il sale.

    2) Quando la pasta sarà bella liscia e ben lavorata mettetela su un piano di lavoro coperta con pellicola per 30 minuti. Passato questo tempo stendetela in un rettangolo il più possibile preciso, impellicolatelo e mettete in frigo fino alla mattina.

    3) Il mattino seguente tirate fuori il burro dal frigo almeno 1 ora prima di stenderlo, poi mettetelo dentro a un foglio di carta forno piegata in 2 e appiattitelo come vedete nella prima foto in modo che abbia la stessa altezza del pastello che dovrete stendere in modo che racchiuda il burro come vedete nella seconda foto.

    4) Una volta che avrete ben chiuso la pasta sul burro pizzicatela bene per sigillarla poi date dei colpi col mattarello in modo che la pasta si attacchi al burro e procedete ad allungarla in un rettangolo come vedete nella terza foto. Ripiegate in 3 e girate verso di voi la chiusura come vedete dalla quarta foto.

    5) Adesso stendete la pasta in un rettangolo più lungo del primo e piegate come vedete nella quinta foto, non con la chiusura a metà ma spostata, quindi piegate ancora a metà in modo che risultino 4 strati come in foto n° 6.

    6) Impellicolate e mettete in frigo per almeno 1 ora, anche di più.

    7) A questo punto infarinate appena un ampio piano di lavoro e stendete la pasta ad uno spessore di 5 mm, poi, come vedete nella settima foto ritagliate dei triangoli e avvolgeteli fissando la punta sul piano e allungando la pasta: ponete i cornetti su una teglia con carta forno, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio a forno appena appena tiepido.

    8) Una volta che i cornetti son pronti da infornare accendete il forno a 200° poi spennellate con uovo e latte in parti uguali e infornate a forno caldo per circa 18 minuti. abbassate a 180° sopo 12 minuti.

    Servite i cornetti caldi, se volete farcirli aspettate che si raffreddino un po’

3,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 66.479 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights