Pollo e verdure zenzero e curry con riso basmati

Il pollo verdure zenzero e curry con riso basmati costituisce un piatto unico : abbiamo la verdura, le proteine e i carboidrati, magari possiamo accostarci una bella insalata o dei pomodori.

Zenzero, curcuma sono ormai odiernamente note per le loro notevoli e molteplici proprietà e quindi queste spezie sono diventate di uso comune nella nostra cucina.

Personalmente ho sempre amato il pollo al curry, anzi è stato il primo piatto che ho cucinato a mio marito e questo che vi propongo oggi è una versione un po’ più veloce della classica preparazione con il pollo in parti, ma molto buona….anche ieri sera è piaciuto assai !

Naturalmente come sempre ho usato per cucinare l’olio del Frantoio Gentili , l’ olio extra vergine Fruttato dal meraviglioso sapore, prodotto in una zona da sempre territorialmente votata alla coltivazione delle olive : la Tuscia.

Non solo il Frantoio Gentili mette nella produzione dell’olio extra vergine d’oliva passione e amore, ma si impegna anche a rispettare il territorio e l’ambiente, grazie all’impiego di pannelli fotovoltaici per la lavorazione e spremitura delle olive. Per acquistarlo on-line cliccare qui 

Pollo e verdure zenzero e curry con riso basmatiPollo e verdure zenzero e curry con riso basmati

 

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE :

200 gr di petto di pollo

1 piccolo porro

200 gr di piselli già cotti

200 gr di riso basmati

Olio extra vergine Fruttato Gentili  q.b

curry q.b.

3-4 cucchiaini di zenzero grattugiato

curcuma q.b.

pepe nero q.b.

sale q.b.

ESECUZIONE :

Pollo e verdure zenzero e curry con riso basmati

1) Tagliare a rondelle i porri e soffriggerli dolcemente nell’ olio extra vergine Fruttato Gentili.

2) Nel frattempo tagliare a piccoli tocchettini il pollo ed aggiungerlo alla padella dei porri dopo 4-5 minuti dall’inizio della cottura; salare, pepare e cuocere per altri 5-10 minuti.

Pollo e verdure zenzero e curry con riso basmati

3) Unire ora i piselli già cotti e le spezie, far insaporire rosolando e portare a cottura aggiungendo acqua calda e mettendo un coperchio in modo da far rimanere morbido il pollo.

4) Lessare intanto il riso, passarlo nell’acqua fredda e scolarlo bene.

5) Servire il pollo e verdure zenzero e curry mettendolo sopra al riso basmati caldo e con un abbondante giro d’ olio extra vergine Fruttato Gentili.

 

(Visited 253 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.