Penne al forno con crema di zucca e noci

A chi non piace la pasta al forno? Penso a nessuno, giorni fa ho fatto queste penne al forno con crema di zucca e noci, semplici e golose, poi non è da sottovalutare il fatto che la zucca ha molteplici proprietà : è antiossidante in quanto contiene vitamina A, che aiuta la pelle a mantenersi giovane, il succo è utile per le ulcere e le irritazioni dell’intestino, la polpa lenisce le infiammazioni della pelle, i semi e anche tutta la zucca sono da sempre rimedio per vermi e tenia e secondo recenti studi previene i tumori.

DA SAPERE: ricordate sempre che quando fate la pasta in forno, essa continuerò a cuocere una volta infornata e quindi andrà scolata molto molto al dente, altrimenti vi ritroverete con una pasta scotta e collosa!

Penne al forno con crema di zucca e noci

Penne al forno con crema di zucca e noci

 Penne al forno con crema di zucca e noci

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320 gr di penne

750 gr di latte

60 gr di burro

60 gr di farina

400 gr di zucca circa

250 gr di mozzarella

5-6 cucchiai di Parmigiano o Grana

una quindicina di gherigli di noci

un rametto di rosmarino

noce moscata

pepe nero

sale

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa tagliare la zucca a dadini e farla rosolare in una padella con olio aglio e un rametto di rosmarino che poi toglierete, aggiungendo via via dell’acqua calda per farla cuocere bene; quando sarà cotta frullarla nel mixer.

2) Preparare la besciamella, sciogliendo il burro con la noce moscata grattata e unendo la farina, far tostare qualche istante e aggiungere poi il latte . Far addensare, cuocere per 5-10 minuti e salare alla fine.

3) ) Tritare i gherigli di noci e tostarli in un padellino.

4) Cuocere le penne molto al dente, condire con la besciamella, la crema di zucca, le noci tostate, una macinata di pepe nero e disporre in una pirofila da forno, alternando con fettine di mozzarella e Parmigiano, cospargere lo strato finale di formaggio e noci e cuocere per 15- 20 minuti a 180°.

 

(Visited 329 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights