Pastiera napoletana- ricetta classica

Devo dire che la prima volta che ho assaggiato la pastiera napoletana non mi è piaciuta, ma vi parlo di tantissimi anni fa, più di 20, mi è sembrato che sapesse quasi di “sapone”, tanto non ero abituata all’aroma di acqua di fiori d’arancio, e invece ora, beh…ora toglietemela di mezzo, perché sarei capace di mangiarmene una intera, tanto ne vado matta!

Questa è la ricetta classica, anche se i napoletani mi perdoneranno se io uso il burro e non lo strutto, come prevede la tradizione per fare la pastafrolla.

CENNI STORICI: La pastiera, narra la leggenda, che nacque dalla sirena Partenope, che ricevette in dono dagli isolani del golfo di Posillipo gli ingredienti, tra questi ci sono quelli sacri principali: il grano simbolo di ricchezza, le uova emblema di vita, la ricotta ovina immagine di abbondanza del gregge.
La ricetta della pastiera è stata perfezionata poi nel ‘700 dalle suore di di San Gregorio Armeno.

Seguimi anche su Facebook : La Pasticcera matta

Pastiera napoletana ricetta originale

Pastiera napoletana- ricett classica

INGREDIENTI (PER CIRCA 10-12 PERSONE) :

Per la pastafrolla :

Vedi la mia ricetta base QUI

la buccia grattata di 1 arancia biologica

la buccia grattata di 1 limone biologico

Per il ripieno :

300 g di ricotta

300 g di grano già cotto

200 ml di latte

30 g di burro

100 g di zucchero

60 g di canditi d’arancia

60 g di canditi di cedro

1 fialetta di acqua di fiori d’arancio

1 uovo

1 tuorlo

la buccia grattata di 1 arancia biologica

la buccia grattata di 1 limone biologico

un pizzico di sale

Zucchero a velo per decorare

ESECUZIONE:

Pastiera napoletana- ricetta classica

1) Preparare la frolla seguendo la ricetta base qui e aggiungendo ancora la buccia grattata di 1 arancia biologica e la buccia grattata di 1 limone biologico. L’ideale sarebbe farla la sera per la mattina come ho fatto io, in modo che la frolla sia ben fredda quando andremo ad usarla.

2) Per il ripieno:  mettere in una casseruola il grano con il latte e il burro e cuocere fino a completo assorbimento del liquido (circa 15 minuti). Mescolare la ricotta con lo zucchero e lavorarla un po’,  aggiungere l’uovo, il tuorlo, il grano già raffreddato, la  buccia di limone e d’arancia, l’acqua di fiori d’arancio, un pizzico di sale e i canditi tritati a quadratini per ultimi.

3) Ora prendere la pastafrolla e stenderte ad un’altezza di circa 2-3 mm, quindi ritagliate un cerchio un po’ più grande del fondo dello stampo che andremo ad usare, arrotolarlo poi sul mattarello e srotolarlo sulla nostra tortiera imburrata ed infarinata, facendo aderire la pasta frolla con le dita sui bordi e livellando gli eccessi; bucherellare con i rebbi di una forchetta e versare il composto di ricotta e grano.

4) Stendere la pastafrolla avanzata ad un’altezza di 2 mm circa e ritagliare 10 strisce che metterete come in foto, ritagliare i bordi in eccesso poi.

4) Infornare a 180° per circa 45-50 minuti.

5) Una volta fredda, spolverizzare la pastiera con zucchero a velo.

(Visited 3.155 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights