Cosa fare se in casa abbiamo una palla di cavolfiore da utilizzare, delle patate e poco altro? Il pasticcio di cavolfiore e patate gustoso con mozzarella e speck è un saporito piatto unico facile da fare che vi risolverà la cena …o il pranzo!
LEGGI ANCHE:
Cavolfiore gratinato con pancetta e fontina
Polpette di cavolfiore e tonno
Per altre ricette vai sulla HOMEPAGE e troverai l’indice di tutti i miei piatti!
Se ti va seguimi anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK!!!
Sformato di cavolfiore

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come fare il pasticcio di cavolfiore e patate
1) Pulite e lavate il cavolfiore e riducetelo a cimette non troppo piccole, sbucciate e fate a tocchetti le patate e mettetele a lessare in acqua fredda e salata, quando avrà raggiunto il bollore aggiungete anche il cavolfiore e lessate entrambi per circa 20 minuti (il tempo è indicativo va bene anche se patate e cavolo sono al dente perché in forno cuoceranno ancora). Scolate le verdure e lasciatele su uno scolapasta per qualche minuto.
2) Ungete una pirofila da forno, condite patate e cavolfiore con olio extra vergine di oliva mescolandolo bene, poi unite anche qualche cucchiaio di pangrattato e 4-5 cucchiai a piacere di Parmigiano o Grana, aggiustate di sale e pepate quindi mescolate bene.
3) Infine disponete le verdure nella pirofila mettendo qua e là lo speck a listarelle e la mozzarella fatta a fette, terminate con delle fettine di mozzarella, spolverate di pangrattato ed infornate a 180° per circa 25 minuti.